Grazie, fr. Stefano
Un evento che succede sempre più di rado, almeno dalle nostre parti: ma che lascia un segno profondo. Mentre prevale l’idea che un impegno duraturo possa durare al massimo qualche settimana, incontrare un giovane che si decide in modo definitivo per vivere tutta una vita controcorrente, consacrata a qualcosa di grande, lascia decisamente il segno.
E questo segno è proprio quello che fr. Stefano Divina ha testimoniato e vissuto nella celebrazione di giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata (un’altra persona decisamente controcorrente), nella sua comunità di Giugliano in Campania.
Grande festa per tutta la comunità educante e per la congregazione marista. Il sogno di Marcellino non ha bisogno di supporti numerici, statistiche o grandi numeri.
Basta un esempio, una vita donata…per far pensare e riflettere.
In questa giornata Stefano, attorniato dalla sua famiglia, da tanti fratelli maristi giunti da vicino e da lontano, ha pronunciato il suo SI’ definitivo, con la professione perpetua nella famiglia dei Fratelli Maristi.
Era accompagnato dalle persone che hanno segnato la sua formazione, prima in Italia, poi in Spagna, con qualche incursione anche più lontano, e ben determinato a fare di questo viaggio il suo percorso definitivo.
Grande e bella festa, celebrata con intensità e partecipazione, dai canti all’ascolto, dagli abbracci alla condivisione festosa, sotto un cielo splendido che quasi faceva dimenticare le temperature di dicembre. Tanti i ragazzi, gli animatori, gli alunni, i docenti… che hanno voluto partecipare a questo momento significativo, di vera festa di famiglia.
Auguri Stefano, perché nel quotidiano di ogni giorno ci sia sempre lo slancio di questa giornata speciale.