Un’esperienza di condivisione per i maristi di Champagnat
E’ appena finita l’esperienza di condivisione dei “maristi di Champagnat” a Foce di Amelia, nella splendida cornice del Monastero alle Grazie. E’ questo il 4° anno che vede riuniti un gruppo di famiglie e alcuni fratelli maristi per alcuni giorni di ritiro, condivisione e fraternità.
Certo, a guardare dall’esterno si coglie soprattutto l’aspetto bello e felice di una vacanza spensierata, in una location confortevole, accogliente e suggestiva; per non parlare della piscina che vedeva ogni giorni concretizzarsi quell’ideale di sportività e fratellanza suggellato dalle correttissime partite di pallanuoto.
O le incursioni serale nel piazzale del paese dove si svolge proprio negli stessi giorni di fine agosto la mitica sagra della barbazza (niente paura, è il guanciale tanto necessario per l’amatriciana!).
Eppure, vivere insieme, fratelli e laici, questi giorni ritagliati nella fretta dell’anno per vivere in modo marista alcuni temi… lascia sicuramente il segno. Erano presenti 3 fratelli, 3 amici di Genova, 2 famiglie intere di Roma, alcune coppie di Giugliano e Cesano M. In tutto circa 25 persone che dal 23 al 27 agosto hanno cercato di approfondire il tema del “sogno” di Marcellino, complice il trascorrere importante di questo bicentenario.
Era con noi per affrontare in modo alternativo lo stesso percorso, la carissima amica Aurora Jamuna, esperta di yoga e di arteterapia, che dal sorgere del sole fino al suo tramonto (ehi, ma questa era la benedizione della tavola proposta dal gruppo dei giovanissimi!) ci ha accompagnato per risvegliare il nostro bambino interiore e per riconciliarci con la nostra dimensione corporea, troppo spesso dimenticata e trascurata.
Con gli interventi su Marcellino di fr. Roberto e le dinamiche creative di Aurora abbiamo cercato di dare concretezza e spazio alla dimensione del sogno, riscoprendo quello individuale ma anche le necessarie dimensioni di gruppo per consolidare il percorso.
E così abbiamo messo in cantiere anche applicazioni concrete, per rinsaldare i contatti tra le varie scuole mariste e le varie realtà (scuola, GVX, fraternità…). Tanta vita da condividere, che vi invitiamo a ripercorrere con le tante immagini di questi giorni intensi.
Naturalmente con l’invito a provare questa esperienza che vogliamo ripetere anche nel prossimo anno.
Ecco l’album fotografico del ritiro-incontro ad Amelia – agosto 2017