Un murales per il bicentenario marista e il 50esimo di Cesano
La comunità di Cesano Maderno con le scuole mariste presenti sul territorio brianzolo (oltre ai 110 alunni della scuola media ci sono i 140 della primaria M.Ausiliatrice e i 250 cuccioli dell’Infanzia di S.Anna…) continuano a muoversi per far sentire viva la presenza marista in questo anno del Bicentenario. Tra l’altro si è appena concluso l’anno del cinquantesimo di presenza sul territorio e per lasciare una traccia, sulla scia della mission marista “formare buoni cristiani e onesti cittadini“, è stato realizzato un segno evidente di questa attenzione al territorio.
Nella stazione ferroviaria di Cesano era già presente da anni una bella decorazione in mattonelle colorate realizzata con la partecipazione di tutti gli alunni delle primarie; ispirandosi a questo progetto abbiamo pensato di proseguire l’opera e decorare con qualcosa di bello anche il nuovo sottopassaggio recentemente costruito e ancora molto “spoglio”.
Così il prof. Vaghi Maurilio, lo storico docente di tecnologia della scuola, ha ideato un progetto di forte impatto e significato: un murales in formelle di vetro per abbellire il percorso e ricordare la presenza marista. Grazie alla collaborazione di una vetreria locale, i ragazzi hanno toccato con mano e realizzato tutte le fasi del progetto, dal disegno alla composizione della formella in vetro, fino alla scelta dei colori e alla cottura. Sono state realizzate oltre 200 formelle a formare un simbolico labirinto della vita. Ogni alunno ha scelto un motivo, ha realizzato il suo “sogno” particolare (era lo slogan dello scorso anno) e dato concretezza ad una piccola opera d’arte.
L’inaugurazione è stata fatta proprio il 4 ottobre, alla presenza delle autorità, il Sindaco attuale e il precedente (entrambi ex-alunni maristi), i rappresentanti delle Ferrovie Nord e l’amministrazione comunale. Dopo una breve spiegazione del significato di questa opera, i ragazzi hanno “svelato” l’intero progetto: un murales di 10 metri quadi (5×2) brillante di colore.
Ci auguriamo che tutti i passanti che ogni giorno frequentano, numerosi, la stazione possano rallegrarsi nel vedere quest’opera e muoversi con una nota di colore e allegria per tutta la giornata. E’ il contributo della nostra scuola marista per una Cesano più bella, accogliente e creativa.