Omelie di don Carlo Molari

Omelie di don Carlo Molari

Nell’occasione del primo anniversario della scomparsa di don Carlo Molari (19 febbraio 2022), che per oltre 40 anni (dal 1967 al 2011) ha accompagnato la comunità marista del San Leone Magno durante la messa domenicale e nei tanti momenti, conviviali e liturgici, condivisi con la comunità, abbiamo pensato di pubblicare, settimana dopo settimana, il tesoro, vien quasi da dire l’eredità, che ci ha lasciato: il suo pensiero, le sue riflessioni sul vangelo della domenica.

Sappiamo bene che era un lavoro impegnativo, che iniziava la sera del martedì con il gruppetto di amici e fedelissimi che giungevano, verso le 9, nei corridoi del San Leone e si riunivano con don Carlo in una delle stanzette al piano terra, per leggere, ascoltare, condividere riflessioni e sottolineare l’attualità del messaggio evangelico. La “predica” della domenica non era semplicemente il traguardo delle riflessioni di un singolo, ma conservavano la coralità del percorso comune.

Siamo convinti che l’attualità di queste riflessioni perdura ancora oggi e che le piste avviate da don Carlo meritano attenzione e fedeli disponibili a mettersi in questione e crescere verso una fede sempre più adulta.

Trascrizione: le omelie della Messa celebrata da don Carlo sono state registrate regolarmente tutti agli anni dal 2001 al 2010 e trascritte dalla prof.ssa Ornella Stazi che qui ringraziamo per il suo preziosissimo lavoro (e per il suo impegno nell’approfondimento del pensiero di Molari). Già in precedenza – negli anni ’90 – erano già state registrate alcune annate. La prima risale al 1989/90. Per la pubblicazione sul sito sono state scelte le ultime annate, le più complete che, oltre all’omelia comprendono anche l’introduzione alla liturgia e la colletta iniziale.

A partire dal mese di dicembre 2023 riprendiamo la pubblicazione delle omelie relative all’anno liturgico B

Anno A – Per maggior comodità di lettura e ricerca,
in questa pagina abbiamo raccolto
le omelie relative all’anno liturgico A

Anno B

Tempo di Avvento

Tempo di Natale

Tempo ordinario

Quaresima

Tempo di Pasqua

(da domenica 15 settembre 2024) Riprendiamo il Tempo ordinario