Siracusa News #33

Ciao a tutti dal C.I.A.O.

Possiamo dire che il nostro Centro Interculturale di Aiuto e Orientamento è finalmente nato. È nato ufficialmente supportato da una Fondazione di Solidarietà legalmente costituita; è nato perché abbiamo un locale con tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere le attività; è nato perché i ragazzi incominciano a venire; è nato perché abbiamo già una rete di collaboratori che ci danno una mano; è nato soprattutto perché noi ci crediamo e faremo di tutto per farlo funzionare; è nato perché venerdì scorso lo abbiamo inaugurato ufficialmente …  e che inaugurazione!

Come potete vedere al centro del tavolo della presidenza c’è Gabriel che ha guidato l’incontro in maniera magistrale. Poi, da destra verso sinistra, l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo che ci ha accolto in diocesi e che ci è sempre stato vicino; segue Ono il primo del gruppo marista ad arrivare a Siracusa e decano della comunità; a destra di Gabriel il sindaco della città Francesco Italia; Omar il primo ragazzo che noi abbiamo incontrato a Casa Freedom e che ora abita come noi in Casa Caritas e infine il vice prefetto di Siracusa, in sostituzione del prefetto che era ammalato. Ognuno ha rivolto il suo saluto ed espresso la sua soddisfazione per una iniziativa del genere. Anche Omar, un po’ spaesato ma contento ha condiviso la sua felicità.  Semplicità marista? Certamente, ma non potevamo nascondere la lucerna soprattutto in un momento come questo in cui sembra che vada di moda contemplare il buio.

Gabriel spiega a tutti la “filosofia” del centro e lo stile con cui desideriamo farlo crescere. Poi i vari partner, in maniera sintetica presentano il servizio che offriranno. Francesco e Rachel si concentreranno sulla musica e i computer, Domenico da bravo avvocato curerà l’aspetto legale, la Croce Rossa aprirà uno sportello per il ricongiungimento familiare, l’Associazione AccoglieRete seguirà la sua attività a favore dei migranti utilizzando i nostri locali, le Suore Scalabriniane rimarranno vicino a noi con il loro carisma.

Poi un piccolo rinfresco e un po’ di musica chiudono l’incontro.

In questi mesi abbiamo avuto molto presente il nostro Fondatore mentre era alle prese con le difficoltà che ha dovuto affrontare soprattutto agli inizi della fondazione dell’Istituto. Ma in particolare ci siamo ricordati quando, dopo aver costruito la grande casa dell’Hermitage confidava ai fratelli: “Se avessi dovuto seguire le regole della prudenza umana non avrei ancora messo una pietra sull’altra … ma ho messo tutto nelle mani della Provvidenza e della Buona Madre!”. Siamo convinti che la fede di noi 6 non arriva ai livelli raggiunti dal padre Champagnat, ma se tutti voi ci date una mano con la preghiera, riusciremo davvero a fare qualcosa di bello per i Fratelli e per Dio. Grazie anticipatamente!

Non possiamo terminare queste News senza ringraziare l’Istituto dei Fratelli Maristi che ha voluto questa iniziativa, i Fratelli Provinciali dell’Europa Marista che ci hanno dimostrato la loro vicinanza, ci hanno appoggiato nel nostro cammino e che ci sostengono economicamente. Un grazie anche a tutti coloro che ci hanno inviato le loro offerte, in particolare la diocesi di Siracusa e, ultimamente anche la Fondazione Comunità Val di Noto, che ci ha finanziato un progetto che svolgeremo proprio nel CIAO.

Qui potete vedere una piccola sintesi dell’inaugurazione (anche in https://www.youtube.com/watch?v=YvJd7RoIIMg):

E in

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.372302123553977&type=3 le foto.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che potete seguirci su www.maristi.it/ciao, in facebook: Ciao Maristi Siracusa e in instagram: ciao.maristi.siracusa. Tutti noi abbiamo la nostra mail, ma ne abbiamo aggiunto una più istituzionale legata al centro: ciao@maristimediterranea.com

Un cordiale saluto da tutti noi. CIAO!

Gabriel, Ono, Nina, Mario Ricky e Rosa

Per eventuali donazioni: Banca Prossima – Fondazione Italiana di Solidarietà Marista Champagnat
IBAN IT10 C033 5901 6001 0000 0163 090

Pubblicato in CIAO, Il Centro, Siracusa News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *