Una delle attività che sta riscuotendo più successo presso il CIAO, soprattutto con la ripresa dell’anno nuovo 2020, è quella di aiuto per la patente.
Mettiamo bene in chiaro che il CIAO non è una scuola guida e non può quindi istituire corsi veri e propri per ottenere la patente, si mette però a disposizione con i suoi volontari per aiutare le persone straniere che vogliono superare il fatidico esame di guida, un vero problema sotto il profilo linguistico.
In effetti i quiz per la patente sono piuttosto difficili e abbastanza complicati anche per gli italiani. Per gli stranieri potete immaginare che il problema della lingua è spesso il più difficile da superare. Ci sono persone che hanno già conseguito la patente nel proprio paese, ma districarsi tra le domande che parlano di corsia, carreggiata, strada, sede, banchina … insomma, non è uno scherzo.
In Italia è possibile sostenere l’esame di guida anche in francese e in tedesco (sia ben chiaro,la Motorizzazione fornisce solo la traduzione delle domande con un supporto audio), ma non in inglese (e non c’entra niente la brexit 🙂 per questo dedichiamo tempo e risorse per aiutare chi si avvicina a questa prova piuttosto complicata.
Ogni lunedì pomeriggio, dalle 16:30 alle 18, la nostra intrepida Maria di Maggio, la volontaria che conduce il corso, si mette a disposizione delle persone che vogliono approfondire le tematiche relative alla guida: segnali stradali, regole, norme italiane, precedenza… Piazza i suoi cartelloni con i vari segnali di pericolo e di obbligo e aiuta le persone a comprendere le norme della strada. Ultimamente a seguire il corso erano presenti quasi 10 persone, anche se spesso i livelli di conoscenza e competenza sono ben diversi.
Abbiamo messo a disposizione una serie di dispense utili per conoscere le norme e chi desidera può venire presso il CIAO, fare esercitazioni sui computer del centro per allenarsi con i quiz della patente (seguendo questo link).
Ecco qui sotto i due volume per il corso di guida, liberamente scaricabili sul proprio cellulare o sul PC