In questi giorni difficili di quarantena per limitare la diffusione del coronavirus, il CIAO è rimasto vuoto, come le scuole, gli uffici, i luoghi pubblici. E’ strano pensarlo e vederlo così ma è l’unico gesto concreto che possiamo, adesso, fare. E invitiamo tutti a seguire con molta attenzione le indicazioni che vengono fornite dalle autorità.
Riportiamo, a questo proposito, l’ultima ordinanza della Regione Sicilia (firmata il 19 marzo) con le indicazioni tassative per tutti gli abitanti della nostra bella isola.
Le indicazioni importanti sono ben chiare, per tutti:
- Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.
- E’ vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale.
- Gli spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.
- E’ interdetta la fruizione delle aree a verde pubblico e dei parchi-gioco.
Sono restrizioni forti, che incidono fortemente sulle nostre abitudini, ma è il nostro modo responsabile di fare la nostra parte.
Stiamo pensando ai bambini delle scuole, ci mancano i bambini e i ragazzi che animano il pomeriggio del CIAO, pensiamo agli alunni del CPIA, ai ragazzi dei nostri appartamenti, alle tante persone che usufruiscono e vengono al Ciao, ai tanti volontari che dedicano il loro tempo. Siamo tutti uniti e pronti a ripartire, dopo questo periodo difficile, che però vogliamo affrontare con impegno, coraggio e serietà. Tutti a casa.