E anche novembre si avvia alla conclusione. Che strani questi giorni, un po’ sospesi tra le zone arancioni, i tamponi a macchia di leopardo (anche qui a Siracusa, come ci raccontano i volontari della Croce Rossa, ne stanno facendo molti, soprattutto nelle scuole) e le anticipazioni sulle nuove norme (ormai le settimane sembrano scandite dai DPCM!)…
Ma qui al Ciao si continua abbastanza regolarmente. Al mattino i corsi del CPIA proseguono senza problemi, le due maestre, Stefania e Nelluccia sono ben indaffarate e quasi ogni mattina arrivano nuove richieste e persone che vogliono iniziare il corso di italiano.
L’unico requisito è quello di essere in regola con i documenti e poi…avere buona volontà nel seguire le lezioni.
Nel pomeriggio, dalle 15, iniziamo il doposcuola con i bambini della primaria. Sono meno dello scorso anno perché dobbiamo fare più attenzione agli spazi e soprattutto perché i piccolini, spesso, hanno bisogno del rapporto 1 a 1 per capire e ripetere le cose; va un po’ meglio con i ragazzi delle medie, che arrivano dopo le 16:30. Con loro utilizziamo al meglio la grande aula e possiamo formare dei gruppetti, ben distanziati, fino a 3 o 4 ragazzi.
E poi ci sono le tante persone che vengono nei 3 giorni di consulenza legale. Non sono mai diminuiti, anzi (in diverse occasioni abbiamo dovuto riservare loro alcuni slot di presenza al sabato mattina!); il buon Domenico ha il suo da fare…!
La novità di queste ultime settimane consiste nella presenza di numerosi ragazzi, alcuni che partecipano al nostro progetto “Alloggi per l’Autonomia” e altri loro compagni di classe che vengono qui per seguire con più calma le lezioni online delle rispettive scuole. Il Ciao “chiude” apparentemente alle 20 ma i ragazzi sono impegnati nelle loro classi virtuali fino alle 21:30 se non oltre!
Per svolgere tutte queste attività in piena sicurezza, oltre alle normali mascherine (ormai ci abbiamo fatto il callo, letteralmente, quello dell’elastico dietro le orecchie!) e alle massicce dosi di gel (il dispenser è presente un po’ in tutte le sale…) su consiglio della ditta DDTeam che ci segue per le attività di sanificazione, ci siamo dotati di una lampada a raggi ultravioletti (UVC) che garantisce una funzione germicida molto efficace.
Così alla sera, prima di chiudere, la sistemiamo a rotazione in uno dei locali del centro e procediamo ad una luminosa sanificazione!
Se passando dalla strada notate una luce crepuscolare azzurrognola nelle stanze del CIAO, niente paura: stiamo lavorando per voi, per noi, un po’ per tutti.
Se poi ci aggiungiamo i prodotti ad hoc per la pulizia di superfici e pavimenti (comprese le tastiere dei PC…). Insomma, un lavoraccio, ma non intendiamo darla vinta al Covid.
Sperando di poter cambiare questa routine il prima possibile.