Non solo compiti o lezioni, al doposcuola del Ciao succedono anche cose più interessanti e di attualità. Come l’incontro che si è svolto lunedì 29 novembre, all’insegna della cittadinanza attiva, della raccolta differenziata e dell’uso intelligente della plastica.
Era stato concordato da un po’ di giorni con alcune associazioni della Borgata, particolarmente impegnate in questo senso, proprio in vista dell’evento che si svolgerà in Piazza Santa Lucia domenica prossima, 5 dicembre (ne parleremo meglio prossimamente).
In questa serata sono venuti presso il Ciao alcuni amici ed amiche di varie associazioni che si occupano di ambiente, di attenzione all’economica circolare e al decoro cittadino.
Economia circolare: cosa sarà mai questo binomio difficile? Incredibile, ma è stato sufficiente guardare il video che ci è stato proposto per vedere che i bambini erano più esperti di quanto si potrebbe immaginare. Vuol dire che a forza di insistere, coi piccoli gesti quotidiani, le cose buone e le buone pratiche possono cambiare il nostro modo di vivere la giornata, usare le cose, scegliere come proteggere il nostro delicato pianeta.
I bambini presenti erano la rappresentanza di tutti i gruppi di doposcuola, dai piccoli delle elementari ai più grandi delle medie. Molti sono intervenuti, le mani alzate erano quasi sempre pronte per spiegare le cose, rispondere alle domande e fornire buoni esempi di come riciclare le cose, o almeno trattarle nel modo dovuto.
Le associazioni presenti erano quelle di Rifiuti Zero e Plastic Free e hanno spiegato ai numerosi bambini presenti come operare e soprattutto come crescere nella consapevolezza che questo nostro mondo ha davvero bisogno di tanta attenzione.
Ci siamo così dati l’appuntamento per la mattinata di domenica 5 dicembre in piazza S.Lucia per l’evento che ha un titolo niente male: Miracolo alla Borgata. Speriamo che la nostra Santa Lucia possa illuminare i tanti cittadini verso comportamenti sempre più responsabili e rispettosi dell’ambiente.