Quando il sole splende su Siracusa, anche a Dicembre, è tutta un’altra cosa. E anche questa domenica 5 è iniziata con una splendida giornata. L’appuntamento in piazza santa Lucia era per le 9 “flessibili”, ma già qualche minuto prima, davanti alle porte del Ciao, c’erano dei bambini ad aspettarci!
E così è iniziata la giornata, in modo molto informale, accompagnando i piccolo all’incontro con le altre realtà protagoniste della giornata: da Plastic Free ad Astrea (anche loro seguono bambini al doposcuola), dalla Proloco al Trekking urbano di Natura Sicula (c’era davvero un bel gruppo a seguire le informazioni lungo il tour della piazza). Davvero tante le associazioni presenti.
La mattinata è stata così scandita dalle diverse attività, per i bambini soprattutto in chiave artistica, per colorare e dipingere materiali che solitamente vengono scartati e buttati via e che invece, con un pizzico di fantasia, possono prendere nuova vita.
Poi il momento delle storie, con la nostra amica Rossana, di Città educativa, con i bambini tutti stretti sulla coperta magica per ascoltare e incontrare libri e avventure. Momenti di ascolto e di occhi raccolti…
Una iniziativa interessante è stata la presentazione riservata ai piccoli del famoso quadro di Caravaggio, il martirio di s. Lucia. Era bello vedere i bambini accocolati davanti ai gradini dell’altare e ascoltare le parole della maestra Luana che invita a mimare i gesti presenti sulla grande tela, per comprendere la freschezza e vivacità di un simile capolavoro. Ad aprire le danze il saluto di fra’ Daniele, il parroco di santa Lucia, che ha fatto gli onori casa.
Ovviamente la maggior parte dei maschietti era invece rimasta invischiata nelle reti… del campetto di calcio del piazzale, dove gli istruttori delle squadre locali aiutavano negli allenamenti di rito, nei calci di rigore e nei palleggi più evocativi…
A far da cornice gli stand di Rifiuti Zero e Plastic free, incaricati di fornire informazioni, dare suggerimenti per un corretto uso della raccolta differenziata, rispondere ai quesiti, suggerire qualche piccolo ma importante cambio di rotta per rendere le scelte quotidiane più sostenibili.
Piccoli gesti per un mondo migliore!
Potete curiosare anche sulle pagine FB dei nostri amici, come Rifiuti zero ,