03/03 – Siamo contenti quando le persone escono contente dal Ciao; succede spesso (soprattutto quando si tratta della fine delle lezioni del CPIA o del doposcuola!) e noi vorremmo che questa fosse la regola. Sappiamo che il benessere e la serenità della vita sono il miglior condimento per affrontare il quotidiano.
Ma sappiamo che spesso le difficoltà possono essere gravose e il carico personale molto ingombrante. In questi casi un aiuto e un sostegno esterno può essere la soluzione migliore. Abbiamo perciò accolto la proposta dell’amica Jessica Cannamela, con la quale abbiamo collaborato lo scorso anno per lo sportello di orientamento scolastico del CPIA per un nuovo servizio da offrire.
Jessica è psicologa e psicoterapeuta (iscritta all’albo regionale), con una bella esperienza di lavoro a supporto di centri di accoglienza per migranti qui in Sicilia; proprio lei, conoscendo le difficoltà ricorrenti che si possono incontrare, ci ha proposto di aprire uno sportello di ascolto attivo da svolgersi periodicamente presso il Ciao, due volte al mese. Saranno possibili incontri individuali o familiari.
Parlare del proprio vissuto emotivo, delle difficoltà relazionali, personali ma anche familiari, di quei problemi che hanno bisogno di ascolto e confronto. Saper vedere attraverso i dettagli nuove realtà… (guardate con attenzione il volto che si vede qui a fianco, è proprio un volto?).
Ci è sembrato un regalo bello che vogliamo donare e condividere con le persone che frequentano il Ciao.
Per accedere al servizio è necessario mandare un messaggio al nostro numero di Whatsapp, indicando le proprie generalità e un recapito, così da poter fissare la prenotazione (le persone verranno quindi contattate da noi per la conferma).
Lo sportello inizierà con il mese di marzo e … sono già aperte le prenotazioni.