10/05 – Nel mese di maggio molte attività si avviano gradualmente alla conclusione, non solo per quanto riguarda la scuola. Ce ne accorgiamo dai ragazzi che hanno meno compiti, dalle docenti del CPIA che si avviano a concludere le ultime unità didattiche, dal laboratorio di trame che riduce gli appuntamenti… Insomma, una piccola pausa in attesa della ripartenza estiva!
E proprio in questi giorni abbiamo avuto la fortuna di una nuova presenza nella comunità marista, che ci darà una mano per questo mese speciale. E’ arrivata proprio all’inizio del mese di maggio Maria Angeles, una volontaria spagnola (viene da Huelva) che resterà con noi per 3 settimane. Disponibile ad essere subito coinvolta non ha avuto bisogno di rodaggio particolare, in quanto mastica già molto bene l’italiano e si è subito messa all’opera per aiutare e collaborare con le varie attività. Ha già una bella esperienza nel sociale e dialogare con l’avvocato Domenico e le sue aiutanti è stato facile, condividendo argomenti e situazioni già note.
Si è anche subito messa al lavoro con i bambini, per dare una mano in quei compiti impegnativi che possono richiedere più tempo; inoltre si è anche lanciata in attività concrete per il supporto delle prossime iniziative, come il campo estivo (ma non possiamo mica anticiparvi le sorprese!).
Tra le altre cose, ha subito rispolverato la macchina da cucire, che esercita un fascino incredibile anche con i bambini e le bambine (e non solo, come potete intuire dallo sguardo professionale di Juan); così, con la scusa di realizzare piccole sorprese si è formata una piccola fila di aspiranti artigiani e tra un compito e l’altro è una bella occasione di relax e di collaborazione.
Naturalmente cercheremo anche di farle scoprire le tante cose belle di Siracusa, ma tra una mattinata al Ciao, una in visita agli appartamenti e la condivisione della vita comunitaria, abbiamo già capito quali sono le cose che sta apprezzando di più.
E per tutto questo, ci vuole proprio un grande grazie 😉