28/06 – Molti dei nostri amici festeggiano in questi giorni la festa del Ringraziamento, insieme allo staff del Comune dei Popoli si era pensato di favorire un momento di incontro e di integrazione per i tanti amici musulmani e nononstante i tempi stretti l’evento si è realizzato mercoledì pomeriggio, presso i Villini (i giardini pubblici vicino al Pantheon).
Un lavoro rapido e intenso per organizzare e divulgare l’invito e poi una presenza, discreta ma accogliente, per segnare con lo spazio anche una presenza molto variegata.
E così, in occasione dell’ Eid al-Adha, siamo stati anche noi ai Villini, insieme alle diverse comunità del territorio e alle realtà aderenti al progetto “PIU SUPREME”, per condividere questa giornata di festa con musica e percussioni.
Abbiamo scelto una zona centrale di Siracusa che da sempre è già un punto di incontro per tanti stranieri, con l’intento di allargare i confini dei rapporti e delle conoscenze. Così bambini italiani e stranieri, ragazzi di varie nazionalità e piccoli nuclei linguistici si sono ritrovati intorno al gazebo allestito per questa occasione.
Organizzazione semplicissima, un bel cartellone sul quale mettere il proprio nome e qualche augurio, un assortimento di percussioni dal forte impatto e subito è nata la festa, con un piccolo amplificatore che ogni tanto dava spazio anche a qualche parola di commento.
Dalle 16 alle 20 nella cornice tranquilla dei giardini si sono presentate davvero molte persone, molte facce già conosciute, presenze significative, amici di vecchia data.
Qualcuno, nella serata, si è persino spinto fino all’Ostello per migranti di Cassibile, dove la festa assumeva i contorni più definiti della conclusione ufficiale dell’ospitalità da parte del Comune di Siracusa (l’Ostello, infatti, chiude proprio oggi, con la fine della stagione della raccolta stagionale).
Il ritmo delle percussioni, qualche passo di danza appena accennato, lo sguardo complice che insegue le sincopi, a volte è sufficiente per farci provare a tutti emozioni comuni e questo dovrebbe essere lo spirito di ogni festa.
E per chi desidera vedere altre immagini,
ecco l’album fotografico di questo momento di festa