01/07 – E così abbiamo archiviato anche il mese di giugno; finito il doposcuola, conclusi gli impegni con i volontari, qualcuno potrebbe pensare che il Ciao si sia preso un bel periodo di vacanze… e invece…
Approfittando del fatto che nei pomeriggi non c’erano più i bambini del doposcuola e che al mattino le classi del CPIA erano praticamente deserte (a parte l’ultimo corso che è stato attivato dal 26 giugno al 4 luglio), ci siamo dedicati ad una attività sempre necessaria: corsi di prima alfabetizzazione in italiano per alcuni gruppi di migranti arrivati di recente.
Gli arrivi, come ben sappiamo, sono costanti e quando si tratta di minori o di neo maggiorenni, non è facile un inserimento nei corsi ufficiali: per la scuola normale ci vogliono i soliti requisiti di età e di documentazione ineccepibile, coi più grandi occorre poi fare lo slalom tra le esigenze personali e il lavoro che spesso detta legge ed orari.
In pratica siamo riusciti ad attivare diversi corsi per alcune persone, più di una decina in tutto, suddivise in piccoli gruppi: molto varia la provenienza, bengalesi, egiziani, marocchini e persino cinesi (i primi che hanno fatto capolino nel nostro centro!).
Una attività speciale siamo riusciti a realizzarla insieme al centro di Accoglienza “La casa di Sara” di Avola, che accoglie minori di recente arrivo; essendo ormai le scuole “ufficiali” terminate e sapendo che fino a settembre non ci saranno altre opportunità formative, ci siamo proposti per iniziare e continuare il percorso di alfabetizzazione dei ragazzi presenti in questa comunità. Così 3 volte a settimana le aule del Ciao sono di nuovo animate di ragazzi, studenti, lavagne che si riempiono di note grammaticali e fogli da completare.
Come ultimo impegno formativo non possiamo poi che fare i complimenti ai 2 ragazzi che abbiamo seguito nel percorso finale di preparazione alla maturità. Ormai abbiamo una certa esperienza ed è veramente interessante vedere l’impegno di queste persone, che spesso lavorano al mattino e al pomeriggio seguono i corsi serali.
L’impegno di Dembelè e di Happiness (no comment per la maglietta con cui è venuta a ringraziarci in questi giorni al Ciao!) è stato così premiato ed entrambi hanno superato con esito positivo la maturità, nonostante i timori per la prova di italiano e soprattutto per l’orale.
E come è ormai tradizione i loro voti sono stati più che positivi, anche in confronto con altri alunni italiani della stessa classe!
E quindi ora possiamo dedicare tutte le nostre energie al prossimo impegno: il campo estivo 2023 che inizierà il 10 luglio. A presto!