14/07 – Caldi ma bagnati, freschi e contenti, eccoci arrivati alla fine della prima settimana del nostro campo estivo versione 2023 (il 5° della serie, per la cronaca!)
Siamo nuovamente ospiti degli spazi dello Stadio De Simone, gentilmente concessi dalla direzione dell’ASD Siracusa (quest’anno la locale squadra di calcio è passata in serie D, complimenti!) e dall’amministrazione comunale (nella persona dell’assessore allo sport, dott. Gibilisco; chi è appassionato di sport dovrebbe ricordarsi del suo record mondiale di salto con l’asta, nel 2003 a Parigi).
Quest’anno abbiamo preparato un ricco calendario di attività, uscite ed escursioni, già comunicate alle famiglie degli oltre 30 iscritti e il fatto che ci siano diversi bambini di famiglie italiane oltre ai tanti bambini di altre origini, rende il nostro campo davvero internazionale e colorato; siamo convinti che l’integrazione nasce da gesti ed esperienze semplici come queste, il gioco e la convivenza serena tra tutti quanti.
La settimana ci ha permesso di fare un po’ il rodaggio: il primo giorno siamo stati nello splendido parco di Academy, per giocare e goderci il fresco del verde; il martedì è stato il primo giorno intero allo stadio, che ormai conosciamo bene. Si inizia con un cerchio di saluto, qualche gioco per “scaldare” l’ambiente e sentirci tutti uniti, poi iniziano i giochi quelli seri, più coinvolgenti e scatenati. E meno male che abbiamo un bello spazio all’ombra dover poter giocare e fare il cerchio.
Il mercoledì sarà il giorno dedicato alle escursioni e questa settimana siamo tornati all’Angolo del Papiro, una zona fresca non lontana dal Teatro Greco, dove tra animali, galline, galli colorati, pavoni, pecorelle e altre bestie… anche i nostri bambini… si sentono un po’ a casa 🙂 E questo mercoledì tra gli animatori abbiamo avuto anche la gradita presenza di Michela e Sara, special-guest della Fondazione Siamo Mediterraneo, in visita dalle nostre parti.
Il giovedì è di nuovo un giorno “tranquillo” da svolgere in sede, con i giochi di movimento nella prima parte della mattinata e poi il laboratorio, questa volta per completare i mosaici di perline così da realizzare un simpatico e colorato portachiavi. Per l’occasione abbiamo utilizzato per la prima volta i tavolini appena comprati e arrivati giusto in tempo per le nostre attività.
E per finire la settimana, il giorno più atteso da tutti quanti, la grande gimkana finale con i giochi d’acqua. Percorsi, domande e quiz a trabocchetto (e per ogni risposta errata una bella doccia fresca!), sentieri pieni di ostacoli e finalmente la pacifica guerra con le pistole ad acqua (beh, tanto pacifica non direi… se dai una pistola ad acqua ad un bambino di 7 anni non hai idea di cosa possa succedere!).
Insomma, per una volta tanto ci si può schizzare d’acqua e prendere a secchiate, tanto il sole cocente in pochi minuti asciuga tutto.
Complimenti agli animatori che ci hanno dato una bella mano, Omayma e Yassin, gli ormai storici scout Alice e Paolo, ci è venuto persino a trovare un paio di volte anche il nostro Luigi (e i bambini hanno apprezzato soprattutto il gelato per merenda!).
Allora, ci rivediamo lunedì, per continuare questa splendida avventura.
E naturalmente, siccome le mamme (e non solo) ce le stanno chiedendo, ecco anche il primo album di foto del campo estivo!