Ed ecco a voi la prima settimana del campo estivo!

14/07 – Caldi ma bagnati, freschi e contenti, eccoci arrivati alla fine della prima settimana del nostro campo estivo versione 2023 (il 5° della serie, per la cronaca!)

Siamo nuovamente ospiti degli spazi dello Stadio De Simone, gentilmente concessi dalla direzione dell’ASD Siracusa (quest’anno la locale squadra di calcio è passata in serie D, complimenti!) e dall’amministrazione comunale (nella persona dell’assessore allo sport, dott. Gibilisco; chi è appassionato di sport dovrebbe ricordarsi del suo record mondiale di salto con l’asta, nel 2003 a Parigi).

Quest’anno abbiamo preparato un ricco calendario di attività, uscite ed escursioni, già comunicate alle famiglie degli oltre 30 iscritti e il fatto che ci siano diversi bambini di famiglie italiane oltre ai tanti bambini di altre origini, rende il nostro campo davvero internazionale e colorato; siamo convinti che l’integrazione nasce da gesti ed esperienze semplici come queste, il gioco e la convivenza serena tra tutti quanti.

La settimana ci ha permesso di fare un po’ il rodaggio: il primo giorno siamo stati nello splendido parco di Academy, per giocare e goderci il fresco del verde; il martedì è stato il primo giorno intero allo stadio, che ormai conosciamo bene. Si inizia con un cerchio di saluto, qualche gioco per “scaldare” l’ambiente e sentirci tutti uniti, poi iniziano i giochi quelli seri, più coinvolgenti e scatenati. E meno male che abbiamo un bello spazio all’ombra dover poter giocare e fare il cerchio.

Il mercoledì sarà il giorno dedicato alle escursioni e questa settimana siamo tornati all’Angolo del Papiro, una zona fresca non lontana dal Teatro Greco, dove tra animali, galline, galli colorati, pavoni, pecorelle e altre bestie… anche i nostri bambini… si sentono un po’ a casa 🙂 E questo mercoledì tra gli animatori abbiamo avuto anche la gradita presenza di Michela e Sara, special-guest della Fondazione Siamo Mediterraneo, in visita dalle nostre parti.

Il giovedì è di nuovo un giorno “tranquillo” da svolgere in sede, con i giochi di movimento nella prima parte della mattinata e poi il laboratorio, questa volta per completare i mosaici di perline così da realizzare un simpatico e colorato portachiavi. Per l’occasione abbiamo utilizzato per la prima volta i tavolini appena comprati e arrivati giusto in tempo per le nostre attività.

E per finire la settimana, il giorno più atteso da tutti quanti, la grande gimkana finale con i giochi d’acqua. Percorsi, domande e quiz a trabocchetto (e per ogni risposta errata una bella doccia fresca!), sentieri pieni di ostacoli e finalmente la pacifica guerra con le pistole ad acqua (beh, tanto pacifica non direi… se dai una pistola ad acqua ad un bambino di 7 anni non hai idea di cosa possa succedere!).

Insomma, per una volta tanto ci si può schizzare d’acqua e prendere a secchiate, tanto il sole cocente in pochi minuti asciuga tutto.

Complimenti agli animatori che ci hanno dato una bella mano, Omayma e Yassin, gli ormai storici scout Alice e Paolo, ci è venuto persino a trovare un paio di volte anche il nostro Luigi (e i bambini hanno apprezzato soprattutto il gelato per merenda!).

Allora, ci rivediamo lunedì, per continuare questa splendida avventura.

E naturalmente, siccome le mamme (e non solo) ce le stanno chiedendo, ecco anche il primo album di foto del campo estivo!

Le foto della prima settimana del campo estivo 2023

Pubblicato in attività, campoestivo, CIAO, Interculturalità e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *