28/07 – Prima di parlare della conclusione del nostro campo estivo ’23 (in versione internazionale!), ci fa veramente piacere raccontare in breve qualcosa della bella festa che si è svolta in piazza santa Lucia nella serata del 28.
In partenza doveva essere la semplice conclusione del nostro campo, ma la proposta del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ci ha subito trovati in sintonia e il risultao è andato veramente al di là delle nostre aspettative.
Dalle 18 in poi la piazza ha iniziato ad animarsi: volontari per sistemare gli stand, amici incontrati in varie occasioni, i clown che strappavano un sorriso con la scusa di “scaldare” l’ambiente.
Insomma, un bel clima di festa che è andato crescendo fino all’inizio, verso le 19, quando sono arrivate le parole introduttive da parte del responsabile del CSV Etneo e degli assessori alle politiche giovanili e dei servizi sociali. Rapide e concrete, ci sono sembrate un buon biglietto da visita per successivi sviluppi e collaborazioni.
In effetti basterebbe riflettere sul numero e gli ambiti delle associazioni presenti per capire come il mettere in rete tutte queste risorse sia un valido punto di partenza per qualsiasi intervento sul sociale.
In mezzo agli stand e alle persone i bambini scorazzavano allegri, a curiosare tra gli stand, alla ricerca dei popcorn e dello zucchero filato, a sperimentare giochi antichi (l’avete mai provato uno skateboard artigianale ad elica? ebbene, c’era!), fare due tiri a canestro o creare bolle di sapone giganti.
Volevamo quasi fare un cerchio con qualche gioco ma… la confusione era tanta ed era già festa così. Ci siamo limitati a salutare i piccoli e i grandi, rivedere le persone, incontrare nuove realtà.
Sono venuti a trovarci anche Gabriella e Viviana dell’equipaggio di Humanity 1, la nave di salvataggio che da questo mese farà scalo costante a Siracusa e subito ci siamo messi d’accordo per qualche attività da poter svolgere insieme; sono passati poi i volontari dei carabinieri, di Carovana Clown, gli amici di Accoglierete, di Astrea, della Croce Rossa.
Insomma, una bella baraonda festosa. Gran conclusione della serata, la proiezione del film Wonder, su grande schermo. Un bel modo di vivere la piazza e di stare insieme condividendo serenamente momenti di festa.
Non poteva quindi mancare l’album fotografico di questa bella serata.