31/07 – Anche luglio ormai è agli sgoccioli, e con l’ultimo giorno di campo, venerdì 28, si è concluso anche il nostro 4° campo estivo.
Un campo speciale, segnato da giornate torride (mercoledì 19 abbiamo dovuto persino sospendere tutte le attività per l’allerta del Comune) ma anche da presenze davvero speciali, come l’arrivo dei nostri amici volontari dalla Spagna, che sono rimasti con noi dal giovedì 20 luglio.
La presenza di Silvia, Anabel, Inigo e Maria è stata sicuramente la nota più interessante e speciale, perché a dispetto della lingua che a volte procurava interessanti e simpatiche confusioni, sono entrate nelle dinamiche del campo immediatamente, integrandosi e dandosi da fare in modo perfetto. Così il campo ha subito avuto una marcia in più!
Meno male poi che avevamo a disposizione la sede del Ciao, perché nei giorni di grande calura, quando persino Siracusa era accerchiata dagli incendi e da un caldo veramente pesante, sarebbe stato molto difficile proporre qualcosa ai bambini negli spazzi assolati dello stadio, per questo in diverse occasioni ci siamo rifugiati al fresco per svolgere alcuni laboratori, momenti di gioco e di relax. Peccato che abbiamo dovuto salutare il nostro amico Luis pochi giorni prima della fine, ma siamo contenti di poterlo rivedere a breve, come membro ufficiale dello staff del Ciao: arrivederci a settembre!
A causa dell’allerta per le ondate di calore non abbiamo potuto fare l’uscita prevista per il secondo mercoledì, ma sicuramente ci siamo rifatti gli occhi e il cuore con la splendida gita in barca dell’ultima settimana, offertaci ancora una volta dalla generosità della ditta Dolci Escursioni. Con i bambini ci siamo recati all’approdo, cercando di conservare un po’ la segretezza di questa sorpresa, ma una volta arrivati sul molo, era difficile bluffare, così i ragazzi erano già elettrizzati prima di vedere le due barche in esclusiva per noi.
Il percorso è quello classico, che prevede il passaggio sotto lo stretto ponte di Ortigia e poi l’uscita in mare aperto verso le alte scogliere di Siracusa: che spettacolo vedere le grotte, la costa dal mare, le grotte suggestive, l’acqua cristallina, gli spruzzi, i salti… davvero una gita stimolante.
Naturalmente poi ci siamo dedicati alla visita del cuore di Ortigia, la fonte Aretusa, il lungomare e abbiamo visitato anche lo splendido castello Maniace, con le sue fortificazioni a pelo d’acqua.
Negli ultimi giorni abbiamo terminato i vari laboratori e imparato nuovi bans e canzoni (rigorosamente in spagnolo!), poi, a conclusione della penultima giornata, l’ultima relativamente tranquilla, abbiamo donato ad ogni partecipante lo splendido zainetto artigianale realizzato da Maria Angeles nel mese di maggio (cucito anche con l’aiuto di qualche bambino del centro, ben orgoglioso della collaborazione). Tutti contenti e soddisfatti di questo piccolo segno di attenzione e di praticità.
E finalmente, venerdì 28, ci siamo lanciati nei classici giochi d’acqua realizzati nella cornice dello stadio. Bellissimo potersi lanciare bicchieri d’acqua, correre inzaccherandosi un po’, tentare di schivare palloncini che scoppiano quando meno te lo aspetti , sperimentare equilibrismi che immancabilmente finivano con una secchiata d’acqua. E il sole, in questi casi, era proprio l’ideale.
Così salutiamo anche questo campo estivo, naturalmente ringraziando i tanti volontari che ci hanno dato una mano, Alice, Beatrice, Lucia, Lidia, Luigi, Omayma, Yassin, Paolo…
Arrivederci alla prossima estate.
Naturalmente… qui trovate le foto delle ultime due settimane del campo