02/08 – Ma come, ad agosto non siete chiusi?
In effetti sulla porta del Ciao abbiamo anche messo un cartello con l’indicazione che nel mese di agosto non ci sono attività, ma tra il dire e il fare, inventiamo sempre qualcosa di nuovo!
In questo caso si tratta di un evento del Polo-Comune dei Popoli, un momento di animazione organizzato da una delle associazioni partner di questo progetto (l’Arci, in questo caso) al quale partecipiamo anche noi, con una semplice attività per i bambini.
A dire il vero siamo reduci da poco della conclusione del campo estivo e delle bella festa che ha coinvolto le tante associazioni di Siracusa che si è svolta venerdì 28 luglio, ma l’idea di tornare nuovamente in piazza prima della “calma estiva” ci sembrava una buona idea.
E dai risultati, dall’affluenza di bambini e genitori, l’idea ha funzionato, perché c’erano veramente numerose persone a questo evento.
L’animazione principale è stata una palla… cioè, spieghiamoci meglio, tutto è cominciato con un misterioso e gigantesco pallone che ha subito richiamato l’attenzione della gente, poi, poco alla volta, da questo misterioso involucro ne è uscito fuori un personaggio che ha saputo tenere desta l’attenzione per un bel po’ di tempo, decisamente interessante e gradevole.
Poi le persone si sono dedicate un po’ ai vari laboratori presenti. Il nostro, animato da Ricki e Iñigo (il nostro volontario marista spagnolo che seriamente sta pensando di chiedere il trasferimento da queste parti 🙂 consistenva nei mandala da colorare, un’attività semplice ma calma, rilassante e tranquilla. Con il caldo che ancora ci accarezzava tutti era decisamente l’ideale. Poi al nostro fianco si svolgeva il laboratorio di lettura, con l’amica Eleonora. A chiudere il sipario alcuni tavoli per chiacchierare con le persone presenti e raccontare cosa sta svolgendo il progetto del Polo-Comune dei Popoli, che ormai da alcuni anni si mette a disposizione delle persone, in particolar modo gli stranieri, per semplificare loro l’accesso ai vari uffici locali, alle pratiche, le procedure spesso complicate.
L’attrazione generale era ovviamente Trillino, il pappagallo verde così mansueto da raccogliere una superdose di coccole da parte di tutti quanti!
Insomma, una serata condivisa con molti amici, nella semplicità e nell’amicizia. A leggere i telegiornali, di questo tempo, questa sì che è una notizia.
Anzi, vi invitiamo a sfogliare l’album delle foto di questo evento in Piazza S.Lucia