Il mercatino solidale… ultima chiamata

31/05 – Alla fine di ogni mese l’atrio del Ciao si trasforma magicamente: compaiono dei ripiani, spuntano scaffali affollati di vestiti, sbucano dal corridoio le staffe porta-abiti con le rastrelliere per le scarpe e altri capi di abbigliamento… Ci manca solo qualche manichino in vetrina e si potrebbe pensare ad un negozio di vestiti a tutti gli effetti.

E invece è semplicemente il mercatino solidale del Ciao che rimette in circolo tante cose utili che altrimenti rimarrebbero imprigionate nei nostri armadi e guardaroba. Sono ormai numerose le persone che, conoscendo il nostro ambiente, ci portano sacchi e sporte di questo materiale, smesso da poco e in buone condizioni.

Grazie a questa esposizione molte persone dei corsi di italiano, le mamme dei bambini del doposcuola e altre persone possono dare nuova vita a queste risorse spesso in ottime condizioni.

Sappiamo bene che anche a Siracusa ci sono i cassonetti per i capi di abbigliamento,ma come spesso capita si trovano in uno stato spesso di totale abbandono e non è per niente dignitoso vedere certi spettacoli. Quando invece l’ambiente è più curato le cose acquistano valore e dignità, anche questo è importante.

Abbiamo già avvisato che questo mercatino sarà l’ultimo per questa stagione scolastica, l’attività riprenderà a settembre-ottobre, pertanto abbiamo già invitato le persone e gli amici a non portarci altri prodotti durante il periodo estivo, quando il numero di persone che transitano dal Ciao diventa molto ridotto.

Un altro piccolo gesto solidale che stiamo ospitando al Ciao è questo piccolo salvadanaio che abbiamo messo in bella mostra proprio sul tavolo all’ingresso. Di che si tratta? Ecco la spiegazione che è stata diffusa anche sui social più sensibili alle tematiche dei migranti in Siracusa.

APPELLO SOLIDALE
Un ragazzo, che si trova a Siracusa, desidera tornare nel suo Paese per riabbracciare la sua famiglia e trovare un po’ di serenità. Nell’ultimo periodo è stato molto sfortunato, ritrovandosi senza una casa ed un lavoro e ciò gli ha causato molto stress. Vi chiediamo di aiutarci ad acquistare il biglietto di andata e ritorno. Se siamo in tanti, con un piccolo contributo, riusciamo a comprare il biglietto, entro la fine della settimana, in modo che possa partire a metà giugno, approfittando della partenza di un connazionale che lo assisterebbe fino all’arrivo. Vi ringraziamo in anticipo per l’aiuto
Troverete questo salvadanaio da lunedì 29 Maggio presso:

  • Centro Ciao in Via Piave 122
  • Associazione Arci, all’interno dell’ufficio Cgil, in Via Piave 53
  • Bar Agora Cafe in Piazza Santa Lucia 15
  • Asd Fitness Club in Via Pachino 15

Grazie di cuore a tutti

Pubblicato in attività, CIAO, Il Centro, Interculturalità e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *