05/06 – Tanto per cominciare quella di domani, 6 giugno, è una data molto significativa per tutto il mondo marista: è la festa di san Marcellino Champagnat, la persona che ha iniziato l’avventura dei Fratelli Maristi, di tante scuole e di tanti centri sociali, come il nostro del Ciao. Noi gli auguri li faremo in giorni diversi, per tanti impegni che si sono aggiunti, ma è bello avviare tutta la settimana con questa festa.
E proprio per questo concluderemo il doposcuola con un piccolo momento di festa, mercoledì 7 giugno. Il primo momento, alle 16:30, sarà dedicato ai “piccoli” che per tutto l’anno abbiamo accompagnato con i compiti e le lezioni; naturalmente per questa volta non ci sarà bisogno di quaderni o diari, ma vedrete che qualche attività interessante ci aiuterà a completare il percorso di quest’anno. E siamo sicuri che passare insieme questo momento finale sia un bel modo per crescere e continuare quel percorso di integrazione che è alla base del nostro doposcuola.
Poi, verso le 18, dopo aver salutato i ragazzi della primaria e delle medie, vivremo un momento con i volontari, che sono il vero punto di forza del doposcuola, i protagonisti di questa esperienza. Anche con loro vivremo un momento formativo e di ringraziamento per sottolineare il risultato corale che, insieme, abbiamo raggiunto. Come diceva madre Teresa, il nostro impegno è una piccola goccia nel grande oceano, ma se non ci fosse, l’oceano avrebbe una goccia in meno.