21/08 – Era già nell’aria e come succede quasi ogni anno, gente che viene, gente che va. Lo scorso anno abbiamo salutato Nina e quest’anno festa doppia, perché abbiamo salutato due persone in un colpo solo: Giorgio e Juan.
Dopo le belle parole della Fondazione ci sembrava giusto sottolineare questo passaggio anche sulle pagine del Ciao, perché la vita trascorsa in questi anni è stata davvero intensa e significativa.
Nel pomeriggio di lunedì 21 ci siamo così radunati presso il Ciao, dopo aver esteso un po’ gli inviti alle tante persone amiche, i volontari, i ragazzi degli appartamenti, gli amici e i vicini… Un semplice momento di saluto, le parole dirette di Juan che ha condiviso con noi un anno davvero pieno e il saluto di Giorgio, che ha sottolineato che sì, è vero, partire dispiace sempre un po’, soprattutto da un posto bello come Siracusa, da un gruppo di persone impegnate e sensibili come quelle che abbiamo incontrato qui, ma… tu pensa se non ci fossimo incontrati, quante occasioni svanite e quante ricchezze nascoste!
Ora Juan riprende il percorso che già stava seguendo, come docente presso la scuola marista di Cordoba e Giorgio invece a fine mese partirà alla volta di Melilla, dove, insieme alla nuova comunità mista (composta da fratelli lasalliani e maristi) si troverà ad operare in una realtà diversa ma sempre al fianco dei migranti (e sicuramente continuerà a postare le sue storie e riflessioni sulle pagine del suo blog).
Stranamente abbiamo avuto modo di condividere ancora delle belle giornate comunitarie in questo mese di agosto, quando solitamente ciascuno trascorreva un po’ di relax nella sua terra di origine. Avevamo messo un bel cartello sulla porta del Ciao: “nel mese di agosto siamo chiusi, ci rivediamo a settembre”, ma a conti fatti, se escludiamo il giorno 15, festa sacrosanta per tutti, non c’è stato giorno che i battenti del centro non abbiano visto passare qualcuno, urgenze legali, corsi di approfondimento, interviste, nuovi corsi del CPIA… ed è proprio bello che sia così, quando è possibile.
Ne parlavamo proprio il 15, quando abbiamo vissuto un momento conviviale e di festa con Domenico e Caterina o quando abbiamo salutato anche padre Salvo, con il quale abbiamo condiviso tanti momenti e attività.
Tra poco la comunità si ritroverà a settembre rinnovata profondamente, perché sappiamo già che arriveranno Luis Vicente (che ha già condiviso con noi il campo estivo) e Alberto Vizcaya. Come dice un nostro amico, dove c’è vita nasce vita. Auguri di buon cammino.