27/09 – In queste settimane stanno riprendendo le attività del CIAO. Le giornate sono ricche di impegni ed è bello tornare a vedere il CIAO vissuto dai suoi utenti e da tutti i suoi volontari. Un centro interculturale, ormai una famiglia e un punto di riferimento per molti, che riprende vita dopo la pausa di agosto grazie ai sorrisi e alla presenza di chi lo frequenta ogni giorno.
Ogni martedì e giovedì pomeriggio prosegue, a grandissima richiesta, l’attività di consulenza legale, uno sportello che offre settimanalmente ascolto e consulenza legale in forma del tutto gratuita. Dalla scorsa settimana ha ripreso il corso per l’esame teorico per il conseguimento della patente, gestito e organizzato dalla nostra volontaria Maria. Ogni giorno, come sempre, lo staff marista del CIAO garantisce ascolto, sostegno e orientamento. Nelle prossime settimane ripartirà anche il corso di italiano per adulti del CPIA e dal 4 ottobre siamo felici che ripartirà ufficialmente il doposcuola del CIAO. Il supporto compiti si svolgerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18.
Tutti i servizi e le attività del CIAO sono offerte in forma del tutto gratuita in un’ottica di rispetto delle differenze, tolleranza e contrasto di ogni forma di discriminazione. Tutto questo è possibile grazie al valore della solidarietà e della rete che caratterizzano la natura del CIAO e tutte le sue importanti e funzionali attività.
Le richieste che ci arrivano ogni giorno, tuttavia, sono tante e per dare la possibilità di offrire supporto a tutti/e, nuovi volontari sono sempre i benvenuti.
A seconda delle proprie inclinazioni personali o professionali si può scegliere l’attività in cui si vuole svolgere il proprio volontariato. Ognuno, nel suo piccolo, può fare tantissimo per i bambini e le famiglie che frequentano il Centro. Dal doposcuola, passando per il potenziamento dell’italiano fino all’organizzazione di laboratori, ognuno, se vuole, può impegnarsi settimanalmente nello sviluppo di una delle tante attività che svolgiamo.
Fare volontariato rappresenta un’esperienza di vita unica e un’occasione per allargare i propri orizzonti, crescere e relazionarsi con contesti diversi. Per gli studenti Universitari la partecipazione attiva presso il CIAO può essere riconosciuta e convalidata come tirocinio formativo curriculare.
Che aspetti? Scrivici o vieni a trovarci in sede per saperne di più.