Venerdì 11 ottobre: inizia una collaborazione importante, tra il CIAO e il CPIA di Siracusa, per venire incontro ad un’esigenza concreta del nostro territorio così fortemente segnato dai fenomeni migratori. Il CPIA eroga i corsi di alfabetizzazione per la lingua italiana agli adulti che per vari motivi non hanno potuto frequentare le scuole italiane e conseguire pertanto il diploma di licenza media, requisito indispensabile per tutti gli ambiti lavorativi. E il CIAO è in contatto con una grande platea di potenziali utenti. Dopo un lungo lavoro di contatto, verifica e studio del territorio, ci è sembrato il momento giusto per fare un passo significativo e offrire gli spazi del CIAO per consentire ai molti residente del quartiere e a quanti non possono recarsi presso la sede principale del CPIA qui in Siracusa, di formarsi e conseguire questo importante diploma.
Nella mattinata di venerdì erano presenti, per siglare l’accordo e firmare il protocollo di intesa, la dirigente scolastico del Cpia, Simonetta Arnone, e fr. Claudio Begni per la Comunità Marista che da 3 anni risiede qui a Siracusa.
Fare rete, collaborare, mettere insieme il pubblico e il privato. Non solo belle parole, spesso difficili da coniugare, ma un esempio concreto di buone pratiche sociali già operativo sul campo. Da lunedì 15 prendono infatti il via i corsi, che possono contare su oltre 50 iscritti, tutti stranieri, provenienti da quasi 20 nazioni diverse. Un crogiuolo di lingue e culture che ben corrisponde alla mission del CIAO.
- Ecco la rassegna della stampa locale che ha parlato di questo evento:
- da SiracusaNews – un percorso di istruzione per adulti
- da AgenSir – protocollo di intesa tra il CIAO e il CPIA-Siracusa
- da Siracusa Post – l’intesa tra il CIAO e il CPIA
- da Siracusa Times – fare rete per assicurare il percorso di formazione
- da Siracusa Oggi – Corsi di italiano per stranieri
- da Telecittà – telecittà