Con la giornata di lunedì 23 è iniziato il campo invernale presso il CIAO. Si tratta di una proposta per i bambini della primaria e i ragazzi delle medie che vogliono occupare in modo speciale e interessante questi giorni di vacanza, insieme a tanti amici di tante parti del mondo, tutti riuniti insieme dalle attività del CIAO.
Ecco il calendario completo per i prossimi appuntamenti, sapete già che la partecipazione è libera e non ci sono costi da sostenere; basta ricordare che le attività iniziano alle 10 e si concludono alle 12:45. Ecco i giorni:
- lunedì 23
- martedì 24
- venerdì 27
- lunedì 30
- martedì 31 (siete pronti al nuovo anno?)
- giovedì 2 gennaio (e allora auguri di Buon Anno nuovo!)
- venerdì 3
Che cosa si fa durante il campo invernale? Qualcuno ha già vissuto l’esperienza del campo estivo, quindi è facile capire lo stile che vogliamo proporre: attività, laboratori, canto, giochi, balli e divertimento assicurato per grandi e piccoli.
A darci una mano in questo campo ci saranno anche degli amici che sono già venuti altre volte a Siracusa. Vengono da Granada e arriveranno con noi a partire da venerdì. Ma non lo dite ancora in giro, è una sorpresa…
Abbiamo iniziato lunedì con un bel momento tutti insieme, abbiamo inventato l’inno di questi giorni (avete mai sentito le note di Jingle Ciao? No? Bene, venite e lo imparerete anche voi). Poi ci siamo messi al lavoro per aiutare Babbo Natale che ci vuole tutti con il berretto natalizio giusto, e quindi lo abbiamo realizzato con carta, pennarelle, colla, forbici, lana… A metà mattinata scatta l’ora della merenda (quest’anno assaggeremo le mitiche merende di Maurizio!) e poi si completa il laboratorio o si passa ad una nuova attività. Ma se vi diciamo tutto adesso che sorpresa è? Venite e vedere.
La cosa più bella del primo giorno è stato il pranzo condiviso con i genitori di molti dei bambini, eravamo proprio in tanti. Così abbiamo assaggiato la pizza italiana, la zuppa del Kossovo, i Kokis del Sri-lanka, … questo sì che è un pranzo etnico! E ci fermiamo qui se no vi viene l’acquolina in bocca.
Se proprio non siete riusciti a venire potete almeno consolarvi con le foto e i video della prima giornata