Fratelli Maristi della Provincia Mediterranea - corso di formazione per docenti 2005

Fiuggi 2005

SFIDE EDUCATIVE PER LA SCUOLA MARISTA:
RIFORMA - CARISMA - GENITORI

il perché - la lettera di convocazione
ultima lettera a tutti i partecipanti - agosto 2005
il cosa - programma del convegno
il chi - elenco dei partecipanti

i relatori - gli interventi e i
materiali per l'approfondimento
echi di cronaca
 le foto



la lettera d'invito 2005

Roma, 25 aprile 2005 

Gentilissimi insegnanti,

la Commissione Missione Educativa delle scuole mariste in Italia si è riunita per poter preparare e presentarvi il IV° incontro di formazione per tutti i docenti delle nostre realtà.
Essere qui a Roma nei giorni dopo l’ultimo addio a Giovanni Paolo II ci ha fatto ricordare le parole con le quali lui stesso aveva definito la nostra scuola nella visita al San Leone Magno del 1989: “una palestra di vita, dove la preghiera, l’istruzione e la disciplina si fondono insieme”. È una descrizione che riempie di contenuto quel “sogno di Champagnat” che in quest’anno vocazionale marista siamo chiamati a vivere. Una definizione che non ha paura di utilizzare parole antiche, forse poco di moda (disciplina, preghiera…) per trasmettere intatti quei valori e quelle buone pratiche che concorrono all’educazione delle donne e degli uomini di domani.
Per poter migliorare insieme le nostre motivazioni, per confrontarci, per dialogare sul nostro lavoro e sulla nostra missione, ci sembra importante rivolgervi un caloroso invito a partecipare al convegno che si terrà nuovamente a Fiuggi dal 30 agosto al 2 settembre 2005 con il titolo:
SFIDE EDUCATIVE PER LA SCUOLA MARISTA:
RIFORMA - CARISMA - GENITORI

In questo convegno le linee guida e i temi principali,  che necessariamente il titolo non riesce ad indicare completamente, saranno queste.
Ci sembra che nella scuola la presenza dei genitori in particolare, abbia una rilevanza centrale nel favorire un lavoro educativo fatto in comunione  e collaborazione. Ce lo dice il nostro progetto educativo, lo sottolinea la riforma in atto, ce lo presenta urgentemente la realtà quando i genitori non iscrivono i loro figli da noi, qualche volta non per problemi economici, ma per mancanza di un progetto condiviso e trasmesso insieme ai destinatari del lavoro educativo.
Pensiamo che una scuola dall’identità annacquata e non articolata con attenzione nel rispetto delle esigenze di senso non solo dei ragazzi e dei docenti, ma anche dei genitori, manchi di qualcosa.
Una storia condivisa, una piattaforma di valori custoditi  e trasmessi con sollecitudine. Insieme, genitori e docenti. Ecco perché il titolo del convegno andrebbe dispiegato così: una delle sfide per la nostra scuola, vitale e irrinunciabile, è come far partecipare i vari componenti della realtà educativa al carisma cristiano e marista, e questo in modo diretto per i genitori che sono coloro che per primi scelgono o rifiutano le nostre proposte. Ce lo chiede la riforma, ce lo chiede l’attualità e il senso missionario del nostro carisma educativo. Ce lo chiede la nostra stessa sopravvivenza, se la vogliamo dignitosa.
Gli esperti che ci accompagneranno in questo approfondimento saranno il prof. Giorgio Bocca e il prof. Enrico Salati, ambedue docenti dell’Università Cattolica di Milano.
Come tutti capirete dai temi che vogliamo affrontare, quest’anno abbiamo pensato di invitare un gruppo rappresentativo di genitori delle nostre scuole perché ci è sembrato logico che un lavoro di riflessione sui genitori non si svolgesse senza di loro e senza aver la possibilità di ascoltare un loro contributo.
Abbiamo poi deciso di accettare la proposta di chiedere un piccolo contributo spese ad ogni convegnista (laico o fratello) come si era domandato nella valutazione l’anno passato. La quota è stata fissata in 30 euro. Saranno i direttori dell’opera che gentilmente faranno il servizio di raccogliere e portare a Fiuggi queste quote. Se volessero invece venire anche dei famigliari dei docenti, questi dovranno pagare il prezzo intero dell’albergo.
Vi invitiamo per quanto possibile a collaborare per utilizzare il maggior numero di stanze doppie per facilitare l’organizzazione generale.
Anche sull’indicazione di molti, per facilitare la convivenza oltre il convegno, abbiamo pensato di consentire a chi lo desiderasse un prolungamento del soggiorno con il seguente programma: il pomeriggio di venerdì 2 settembre visita organizzata al monastero benedettino di Subiaco, ritorno in Hotel, cena e pernottamento. Sabato 3 settembre partenza dopo la prima colazione, coloro che intendono aderire a questa proposta dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione e versare il contributo di 100 euro (comprensivo di supplemento per l’hotel e pullman) invece che 30. 

   Hotel Silva SplendidCorso Nuova Italia, 40 - FIUGGI (FR)

Tel. 0775 515 791  Fax 0775 506 546
N.Verde 800 362 605

Concludo ancora invitandovi a non perdere questa occasione di incontro e augurando a ciascuno di voi di saper trovare quell’entusisamo e quella speranza che i ragazzi si aspettano da noi.
Un caro saluto ad ognuno di voi.


Fr. Massimo Banaudi e la Commissione


tagliando di adesione al convegno da consegnare al proprio dirigente scolastico entro il 31 maggio

IV° convegno di formazione delle scuole mariste

Fiuggi, 30 agosto – 2 settembre 2005
io:   _________________________________________

docente della scuola marista di:_____________________
[   ]  scuola primaria
[   ]  scuola secondaria di I grado
[   ]  liceo

sarò presente al convegno di formazione organizzato dalle scuole mariste in Italia e ho versato la quota di 30 euro come partecipazione alle spese
[   ]  mi fermo fino al 3 settembre e partecipo alla gita a Subiaco, accludendo 100 euro invece che 30.



Ultimo avviso per i passeggeri

Ttanto per tenerci al "caldo", ecco la lettera che la Commissione ha inviato a tutti i partecipanti a metà di agosto...

Ai Docenti delle Scuole Mariste della zona Italia

Agosto 2005 , san Lorenzo (SanRemo!)  e festa dell’Assunta

Cari amici ed amiche,

fra pochi giorni, dal pomeriggio del 30 agosto al pranzo del 2 settembre, si svolgerà il IV corso di formazione per i docenti delle scuole mariste. Voi avete accettato di rubare qualche giorno al vostro riposo per parteciparvi. Grazie, siete la prova che oltre al calendario del campionato e agli altri riti di stagione, c’è ancora spazio per la creatività e l’impegno. Sarebbe da educatori tristi pensare che la scuola si riduca a quei luoghi comuni che spesso la distorcono in una informazione che ne parla solo per le anomalie e non per l’impegno dei docenti, delle famiglie e di loro, i ragazzi. Un impegno, il vostro, che non va in vacanza, che non si accontenta, che non tira a campare, ma che si rinnova, si contamina, si ricrea e si aggiorna. Anche con un corso di studio a Fiuggi. Se questo è il vostro impegno, benvenuti di cuore.
Benvenuti anche a tutti i genitori che hanno generosamente accettato di passare con noi questi giorni, ci saranno rappresentanti per le diverse scuole e per i vari livelli, è un piccolo gruppo ma estremamente importante per insegnare a noi docenti che quando si tratta dei figli è dovere di tutti noi adulti camminare nella stessa direzione: il loro bene.  Non potevamo certo parlare di genitori lasciandoli fuori dalla porta! No, la loro presenza effettiva sarà un segno semplice e profondo di condivisione ed incoraggiamento. Grazie a voi genitori.
Il tema, come già sapete, è stato sintetizzato nel titolo:

Sfide educative per la scuola marista: riforma, carisma, genitori

La parola sfide non è una concessione ad una moda o una casualità. Pensiamo proprio che per le nostre scuole e la scuola in generale, la riforma che stiamo vivendo, il rapporto con i genitori  e le famiglie, l’ambiente vitale nel quale ci muoviamo e dal quale siamo formati, siano delle sfide. Che si possono vincere (insieme) o perdere, che vanno affrontate con freschezza e lungimiranza, che stanno davanti a noi come delle montagne da conquistare, perché solo dopo il tragitto, la fatica,, il sudore, l’alpinista vede le cose dall’alto e gode della purezza dell’aria e dell’orizzonte aperto. Se le sfide le evitiamo, se le guardiamo con lo sguardo smaliziato di chi non si mette più in gioco, le giudichiamo solo a partire dal nostro passato e magari dalle “batoste” ricevute, sarà inutile parlare di riforma, di relazione–incontro con i genitori, dell’humus che alimenta la nostra spiritualità, il nostro carisma.
Ma a Fiuggi si viene per fare una cura depurativa, per trovare nuovi entusiasmi, per crescere anche nell’amicizia e nella conoscenza con colleghi più o meno giovani che della scuola marista vogliono fare la loro casa. 

Avevamo chiesto, come sapete, al professor Giorgio Bocca, dell’Univ. Cattolica di Milano, di aiutarci a riflettere sui temi sopra ricordati. Quest’estate però il nostro relatore ed amico, vista l’attenzione che ci aveva riservato, ha dovuto rinunciare a questo e ad altri impegni per i postumi di una operazione. Gli facciamo i migliori auguri, siamo vicini a lui con la preghiera e sappiamo che lo potremo incontrare in un’altra occasione
Ci aiuteranno quindi nella riflessione sul carisma e sui genitori nella scuola i seguenti relatori.
  • Il giorno 30 sarà con noi la professoressa Gregoria Cannarozzo, docente di pedagogia nell’Università di Bergamo e componente del gruppo di studio e ricerca sulla riforma del sistema di istruzione e di formazione, coordinato dal prof. Giuseppe Bertagna. Fra i suoi svariati interessi ed ambiti di ricerca è da distaccare, ai nostri fini, proprio lo studio e le proposte operative sul tema delle relazioni fra società, famiglie e scuola. Avendo seguito con grande attenzione la formazione, la mens e le prospettive dell’attuale riforma su queste rinnovate relazioni scuola-famiglia, potrà sicuramente esserci di guida nella riflessione  e nel progettare in libera collaborazione con le famiglie il nostro lavoro educativo.
  • Il professor Enrico Salati, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, ci accompagnerà invece nella riflessione di giovedì. È uno studioso di ciò che significa, per un gruppo o comunità educante, partecipare di uno stesso spirito, crescere in una prospettiva comune, collaborare in unità di obbiettivi. Non ha una conoscenza diretta della scuola e dello spirito marista e questo renderà la sua visione e il suo apporto ancora più interessante perché dall’esterno e da lontano lo sguardo spesso abbraccia più cose. Ha preparato per questa occasione delle attività originali che metteranno un po’ di sale a dei convegnisti seri come noi (sapete tutti cos’è un gioco di ruolo? Allora preparatevi!)
  • L’ultima mattinata ci divideremo in tre grandi gruppi, a seconda del livello scolastico nel quale lavoriamo, e potremo in libertà e con semplicità, far conoscere ai nostri colleghi in che modo nel precedente anno scolastico abbiamo saputo realizzare ed affrontare le sfide sulle quali avremo riflettuto: riforma, carisma, genitori nella nostra realtà. In un clima di dialogo e di ricerca ci scambieremo le nostre riflessioni, dubbi e desideri. C’è l’invito specifico ai dirigenti scolastici perché portino quei progetti realizzati lo scorso anno, quelle prove e testimonianze che attestano il nostro lavoro. Ma la parola sarà libera per chiunque lo vorrà.
Come sapete i docenti che lo desiderano, spendendo qualcosina di più, potranno passare anche il pomeriggio e la notte del venerdì a Fiuggi, visitando nel pomeriggio il suggestivo monastero di Subiaco e trascorrendo in compagnia la serata . È un occasione per vivere l’amicizia di chi poi, entro pochi giorni, sarà di nuovo immerso nell’avventura del nuovo anno scolastico, un modo simpatico di vedere come una famiglia, una scuola, un carisma… possono cambiare il mondo. Per chi volesse ancora approfittare di questa opportunità, chiedo solo di farlo sapere al più presto al proprio dirigente, oppure direttamente a me (fr Massimo, 338-6576548) per poter organizzare il tutto.

In sintesi:

Data     Temi generali
Martedì 30 agosto
Arrivo in pomeriggio, accoglienza, presentazione del convegno e del tema pastorale generale del prossimo anno alle ore 18 -> SOGNA !
Mercoledì 31 agosto
La professoressa G. Cannarozzo tratterà il tema del ruolo dei genitori nella scuola con particolare riferimento alla scuola cattolica
Giovedì 1 settembre
Il professor C. Salati parlerà del carisma di una fondazione educativa nella sua attualità per i docenti e i genitori
Nel pomeriggio la nuova commissione di pastorale della zona italia presenterà in breve alcune attività e progetti previsti per il prossimo anno
Venerdì 2 settembre    
Al mattino incontro per settori (primaria, secondaria di 1° grado, licei) moderato da un responsabile sulle novità e le prospettive scolastiche, conclusione di fr. Paolo. Con il pranzo finisce il convegno. Visita a Subiaco e serata a Fiuggi per chi lo desidera

Ricordo il luogo esatto del nostro incontro:
Hotel Silva Splendid
Corso Nuova Italia, 40 - FIUGGI (FR)
Tel. 0775 515 791 - Fax 0775 506 546

Un caro saluto ad ognuno di voi
Fr Massimo B.

Per gli amici di Giugliano: l'appuntamento per la partenza in pullman è martedì 30 agosto, alle ore 13.30, presso la scuola.


Programma del convegno 2005


Giorno


Attività

artedì
30 agosto

Arrivo in pomeriggio, prima incontro con la commissione di Pastorale per  il lancio del tema dell'anno: SOGNA!

Mercoledì

31 agosto

Il giorno 30 sarà con noi la professoressa Gregoria Cannarozzo, docente di pedagogia nell’Università di Bergamo e componente del gruppo di studio e ricerca sulla riforma del sistema di istruzione e di formazione, coordinato dal prof. Giuseppe Bertagna. Fra i suoi svariati interessi ed ambiti di ricerca è da distaccare, ai nostri fini, proprio lo studio e le proposte operative sul tema delle relazioni fra società, famiglie e scuola. Avendo seguito con grande attenzione la formazione, la mens e le prospettive dell’attuale riforma su queste rinnovate relazioni scuola-famiglia, potrà sicuramente esserci di guida nella riflessione  e nel progettare in libera collaborazione con le famiglie il nostro laoro educativo.

in serata: animazione tra mucche e pecore :-)

Giovedì

 1 settembre

Il professor Enrico Salati, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, ci accompagnerà invece nella riflessione di giovedì. È uno studioso di ciò che significa, per un gruppo o comunità educante, partecipare di uno stesso spirito, crescere in una prospettiva comune, collaborare in unità di obbiettivi. Non ha una conoscenza diretta della scuola e dello spirito marista e questo renderà la sua visione e il suo apporto ancora più interessante perché dall’esterno e da lontano lo sguardo spesso abbraccia più cose. Ha preparato per questa occasione delle attività originali che metteranno un po’ di sale a dei convegnisti seri come noi (sapete tutti cos’è un gioco di ruolo? Allora preparatevi!)

Venerdì
2 settembre

L’ultima mattinata ci divideremo in tre grandi gruppi, a seconda del livello scolastico nel quale lavoriamo, e potremo in libertà e con semplicità, far conoscere ai nostri colleghi in che modo nel precedente anno scolastico abbiamo saputo realizzare ed affrontare le sfide sulle quali avremo riflettuto: riforma, carisma, genitori nella nostra realtà. In un clima di dialogo e di ricerca ci scambieremo le nostre riflessioni, dubbi e desideri. C’è l’invito specifico ai dirigenti scolastici perché portino quei progetti realizzati lo scorso anno, quelle prove e testimonianze che attestano il nostro lavoro. Ma la parola sarà libera per chiunque lo vorrà.



i Partecipanti al Convegno


CESANO MADERNO

Claudia Galimberti
Cristina Valaderio
Franca Strada
Francesca Gattini
Francesco Caffarella
Giovanna Riva
Isabella Sateriale
Katia Zaccardo
Mario Pinato
Massimo Banaudi
Nadia Radice
Nicoletta Chiari
Roberto Moraglia
GENOVA

Cinzia Del Bianco
Damiano Forlani
Fulvia Manca
Giorgio Diamanti
Giulia Palermo
Giuseppe Lapide
Irene Bossi
Laura Scursatone
Laura Viale
Mario Meuti
Massimo Radicetti
Pierluigi Ravettino
Roberta Cardinale
Valeria Minetti

ROMA - SLM

Berti Tiziana
Brogi Enzo
Buccheri Maria Teresa
Carmelina Urso
D’Andria Simona
Domenico De Biasio
Ezio Comiotto
Francesco Loreti
Gaetano Paratore
Gallo Carmelo
Gerardo Testa
Leonello Scapigliati
Marcello Menicucci
Moreschini Alessandro
Rosa Maria Viesi
Vasco Santi

TAORMINA

Begni Claudio
Bucalo Marcella
Cacopardo Antonino
Creta Samuela
D’Agostino Annamaria
D’Angelo Clara
Di Mauro Leonarda
Fortunato Filippo
Lampuri Maria
Monforte Nicola
Palazzolo Ignazia
Piazza Nadia
Puglisi Domenica
Sancamillo Antonio
Spadaro Daniela

VITERBO

Annarita Gasperini
Antonella Gregori
Danilo Pasquini
Elisabetta Peroni
Fulgencio Mora
Graziano Gori
Luigi Mancini
Pietro Stò
Rita De Marchi
Roberto Nazzaro
Sandro Felli
Stefano Cianchella

GIUGLIANO in CAMPANIA

Amoresano Maria Pia
Banaudi Giorgio
Bettin Pietro
Cantore Mario
Carlevaris  Marino
Chiariello Raffaele
Ciccarelli Luisa
Codato  Pietro
Conte Michela
D’Ausilio Antonella
D’Ausilio Rita
De Carlo Luigi
De Mura Daniela
Galluccio Felice
Giancarlo Lattanzi
Iodice Tobia
Manuela Maria Cimmino
Mimmo Vitiello
Palladino Maurizio
Pennacchio Raffaele
Pirozzi Filomena
Riccardo Biagio
Riccardo Rossella
Russo Maria Rosaria
Sensitivo Maria Rosaria
Sestile Teresa
Volpicelli Mimma


i Relatori - materiali per l'approfondimento

La Prof. Cannarozzo Gregoria, relatrice del primo giorno (31 settembre) una toscana dalle vaste peregrinazioni nazionali (docente, ricercatrice, professoressa universitaria, inserita nel gruppo di lavoro del Prof. Bertagna). Ha toccato soprattutto il tema dei genitori e alcuni snodi cruciali della riforma: unità di apprendimento, tutor, portfolio…
Ecco alcuni dei materiali che ci ha lasciato:

Il Prof. Enrico Salati (dell’Univ. Cattolica) relatore del 2° giorno (1 settembre), prima ci ha bonariamente spiazzati mostrandoci alcune interviste a genitori, poi ci ha coinvolti con un gioco di ruolo che ha svelato le doti nascoste di numerosi docenti (costretti a rivestire i panni di presidi, genitori e docenti vari) e infine ci ha avvolti e sommersi con le citazioni alte dei Padri della Chiesa, alla scoperta del senso pieno del carisma.
Ecco i materiali che ha utilizzato durante i suoi incontri.


chi di cronaca


4 Convegno dei docenti maristi

Fiuggi: 30 settembre 2 agosto -
Docenti maristi, laici e fratelli a convegno:
carisma, genitori e riforma

Una volta al nome di Fiuggi si associavano i papi, le verdi colline laziali, le acque termali, poi sono arrivate le miss Italia, i politici, i convegni nazionali. Noi, come scuole mariste, dobbiamo ammetterlo, siamo arrivati un po’ dopo: solo 2 anni fa, ma da quello che si è potuto osservare è stato sufficiente per creare una tradizione.
Lo sforzo che sta facendo la provincia marista mediterranea per la formazione dei docenti è ben visibile e concreto: da alcun anni offre ai suoi docenti, oltre un centinaio, la possibilità di un corso di aggiornamento in una cornice tranquilla e confortevole. Questa, già di per sé, è una buona notizia.
Se poi ci aggiungiamo i contenuti e le persone che li condividono questo valore aumenta perché la scuola marista vuole essere una proposta formativa a tutto campo.
Quest’anno ci siamo così ritrovati per il nostro annuale convegno di formazione, il quarto (dopo Lavarone, Rocca di Papa e il primo Fiuggi) con la consapevolezza di ripetere un buon incontro. A darcene conferma sono stati proprio i nuovi docenti, che non avendo avuto occasioni precedenti di conoscere il clima che si vive tra fratelli e laici impegnati nelle nostre scuole, sono rimasti ben impressionati dalla qualità dei rapporti e del lavoro di formazione. Una delle altre novità di quest’anno è stata poi quella di invitare alcuni genitori delle varie scuole in rappresentanza di tutte quelle famiglie che scelgono la nostra scuola come palestra di vita e luogo di formazione.

I relatori  invitati hanno sviluppato ampiamente i contenuti che erano stati scelti dalla Commissione in base alle richieste formulate dai docenti stessi. E così il carisma e il ruolo dei genitori sono stati il fulcro del nostro corso.
Ha iniziato la trattazione la Prof. Cannarozzo Gregoria, una toscana dalle vaste peregrinazioni nazionali (docente, ricercatrice, professoressa universitaria, inserita nel gruppo di lavoro del Prof. Bertagna) che ha toccato soprattutto il tema dei genitori e alcuni snodi cruciali della riforma: unità di apprendimento, tutor, portfolio… Nel secondo giorno è stato mattatore il Prof. Enrico Salati (dell’Univ. Cattolica) che prima ci ha bonariamente spiazzati mostrandoci alcune interviste a genitori, poi ci ha coinvolti con un gioco di ruolo che ha svelato le doti nascoste di numerosi docenti (costretti a rivestire i panni di presidi, genitori e docenti vari) e infine ci ha avvolti e sommersi con le citazioni alte dei Padri della Chiesa, alla scoperta del senso pieno del carisma.
L’ultima mattina, 2 settembre, il lavoro è stato suddiviso nei tre settori: primaria, medie e liceo, per una condivisione e uno scambio sulle modalità di applicazione della riforma, sulle scelte intraprese e sui nuovi assetti organizzativi che ogni scuola, a fatica ma con coraggio, sta asumendo.
Al convegno erano presenti quasi cento docenti, 21 erano i fratelli maristi, i rimanente 70 laici hanno però recepito chiaramente che lo sforzo grande della nostra scuola è quello di passare dalla scuola dei fratelli maristi alla scuola marista, tout court. Una sfida impegnativa che però si rivela sempre più necessaria.
Il clima di famiglia che si è respirato in questi giorni, lo scambio di idee ed esperienze tra insegnanti di scuole diverse, il sentirsi in sintonia nonostante le distanze, le diverse esperienze e la poca conoscenza reciproca (molti erano i nuovi insegnanti) ci hanno confermato che il carisma lo si avverte nei dettagli, nello stile, più che nella teoria.
Adesso ci aspetta un anno intenso, con una scuola primaria ormai completamente immersa nella riforma, una secondaria che vi sta entrando a pieno ritmo e i licei che si apprestano ad iniziare la traversata: come in ogni guado, quando si giunge a metà aumentano i timori e i rimpianti, ma la strada è ormai decisa. Le idee raccolte nel convegno, i materiali messi a disposizione anche sul sito web (www.maristi.it/edu/fiuggi2005.htm) sono un buon punto di partenza.
Non per niente l’equipe rinnovata della Pastorale (fr.Pietro e fr. Pencho) ha già presentato una iniziativa di formazione per facilitare il contatto diretto con il carisma marista: si tratta della proposta “Marcellino punto e a capo” che coinvolgerà una ventina di nostri insegnanti nel periodo del secondo quadrimestre.
Il cammino, pertanto, continua. In attesa della prossima tappa…