Per adesso la piazziamo qui…
Trovare il posto giusto per una stazione meteo è sempre un bel grattacapo. Qui è facile da mettere ma è riparata dal vento, qui il sensore della temperatura è troppo esposto al sole diretto e qui invece non è male ma… non arriva il segnale. Per farla breve abbiamo sistemato i vari sensori nel giusto compromesso per ottenere, speriamo, dei valori accettabili.
Curiosando in giro abbiamo scoperto che nei pressi di Entracque ci sono diverse stazioni meteo automatiche (controllate dall’Arpa), sparse qua e là, soprattutto nei pressi degli impianti Enel (la più alta è proprio nei pressi del bacino del Chiotas, a 1980 m. slm), ma non è certo facile accedere a quei valori. Con questa piccola stazione meteo è invece facile controllare lo storico dei vari dati (temperatura, vento, umidità e precipitazioni).
E da oggi anche i dati sul vento dovrebbe essere più realistici, visto che prima il sensore era ben riparato da un muro!
Unico “pasticcio”… per sistemare bene il pluviometro e verificare come teneva l’acqua, ne abbiamo versata un po’, dimenticando che era già tutto collegato, col risultato che adesso sembra che nel mese di luglio siano già piovuti 27,7 mm. di pioggia (un bell’acquazzone, non c’è che dire). Tenetelo presente 🙂