Accoglienza
La struttura è aperta a:
- associazioni, gruppi culturali
- gruppi religiosi
- gruppi sportivi
- gruppi con esigenze particolari/disabili
- e relativi parenti
- scuole, alunni maristi, ex alunni e le loro famiglie
- amici delle scuole dei Fratelli Maristi
La struttura si rivela ideale per
- soggiorni di riposo
- vacanze estive
- ritiri spirituali
- convegni di studio
- campi scuola
- settimane sulla neve
- gite in montagna, escursioni naturalistiche…
La casa dispone delle seguenti strutture
reception, ampio salone, refettorio, cappella, ascensore, cortili esterni, porticato coperto, campo di calcio (a 5 minuti a piedi, in aperta campagna).
Capienza della struttura
25 camere: singole, o a 2 / 3 letti, tutte dotate di servizi autonomi e di telefono
accoglienza massima: 60 persone (40 adulti + 20 ragazzi)
Tutta la casa è coperta da servizio wifi.
Per il tempo libero
La casa dispone di un ampio spazio sportivo recintato in erba, con campo da calcio, pallavolo e una zona ombreggiata, a 5 minuti dalla casa.
Numerose le possibilità di escursioni nella zona di Entracque , in particolare d’estate il paese è punto base per numerose escursioni nel Parco delle Alpi Marittime, a seconda delle capacità di ognuno.
Colle del Sabbione, Monte Gelas, Colle delle Finestre, Colle delle Finestrelle, vari rifugi alpini (prova a guardare nella sezione flora&fauna di questo sito).
Durante l’inverno un complesso di piste, permette di praticare lo sci alpino, soprattutto lo sci nordico
dal 2018 nuovo salone per l’autogestione
Dall’estate 2018 è disponibile anche un nuovo salone per l’autogestione, appositamente ristrutturato e accessibile autonomamente dal cortile della casa (ma anche dalla struttura interna, con possibilità di ascensore compreso). Può comodamente ospitare una cinquantina di persone è dotato di maxi schermo televisivo e impianto hi-fi, E’ situato al second piano dell’edificio “antico” della struttura.
Annesso al salone è presente una cucina accessoriata (tavolo da lavoro, frigorifero, fornello a gas con quattro fuochi e forno, friggitrice, due piastre elettriche, sbucciapatate, carrello scaldavivande..), utensili vari da lavoro, piatti, bicchieri, posate,,, e lavastoviglie.
Essendo la zona accessibile anche a chi avesse problemi di deambulazione i servizi igienici rispondono alle relative esigenze.
Con questa struttura abbiamo pensato di venire così incontro alle esigenze di gruppi particolari (campi scuola, ritiri, incontri…) che desiderano operare con orari e modalità autonome rispetto agli altri ospiti della casa.
E’ disponibile una carrellata di foto su questo nuovo ambiente
Prima dell’estate 2021 sono state recuperate e sistemate alcune camere del corpo centrale (la parte sopra la cappella). Ci piace poi riportare alcune foto di queste nuove camere, che ora fanno parte della dotazione ufficiale della casa e che hanno ampliato la nostra offerta ricettiva, aggiungendo alla capienza della Casa Champagnat un’altra decina di posti.
Chi fosse interessato può ricevere informazioni inviando una mail all’indirizzo entracque@maristi.it o telefonando a Fr. Zeno, responsabile della struttura, al numero 3299027373.