Meteo
Per visualizzare la pagina con i dati
meteo attuali clicca qui
La nostra stazione meteo è inserita nel circuito Wunderground, diffuso a livello mondiale; nella zona del Parco delle Alpi Marittime sono disponibili anche queste altre stazioni meteo (al 6/6/22).
Nel cortile della nostra struttura è possibile vedere la piccola stazione meteo che da ormai diversi anni registra e indica i principali dati meteorologici della nostra zona.
E’ una piccola stazione amatoriale, senza pretese, ma comunque aiuta a ricordare e confermare i dati; sentiamo sempre più spesso parlare di cambi climatici e di tempo “impazzito”; una scelta intelligente è quella di poter verificare i dati che sostengono queste opinioni e saper anche valutare quanto incidono, sul contesto locale, questi valori. E’ vero, un tempo venivi ad Entracque a giugno e nel vallone delle Gorge trovavi ancora metri e metri di neve che ostruivano completamente il canyon di accesso, oppure qualcuno, sotto la canicola estiva, boccheggia e dice “mai sentito un caldo così”. A volte i dati servono. Qui raccogliamo quelli che la stazione ha rilevato ultimamente; se possibile cercheremo di caricare anche i dati storici dei periodi precedenti al 2022.