TEAMS – creare le ATTIVITA’ 01
A scuola sto utilizzando (in modo anche abbastanza intenso) la suite di Office365, in particolare la piattaforma Teams per la didattica. E a volte serve mettere nero su bianco le informazioni utili per i colleghi; ecco perché raccolgo ogni tanto delle paginette stile manuale-di-sopravvivenza, sperando che siano utili anche ad altri.
Utilizzare Team come semplice deposito di file e documenti per la classe è come utilizzare un camion per andare a comprare un pacchetto di fazzoletti di carta! Sono ben altre le funzioni interessanti che si possono realizzare su questa piattaforma; una delle più valide è quella relativa alle attività. Cosa si intende con attività secondo Microsoft? Team permette di pianificare un lavoro, in pratica un compito da far svolgere ai ragazzi con scadenze temporali ben precise e offre dei potenti strumenti per il controllo e la valutazione di questi file. Team le chiama “attività” e si gestiscono nel canale “generale” della propria classe (la scheda attività si trova infatti solo in questo canale, non è visibile negli altri). Le attività sono essenzialmente di 2 tipi:
- Il classico “compito” che prevede la produzione di testi (Word), elaborazione di tabelle (Excel), o una presentazione in Powerpoint,
- oppure un quiz di verifica (un questionario a scelte multiple, ad esempio, oppure un sondaggio)
- è anche possibile “riciclare” un’attività già creata in precedenza, con tutti gli elementi già predisposti (il titolo, le istruzioni, i file di esempio o i modelli da utilizzare, i punti disponibili, ecc.), utilissimo per chi insegna in più classi (soprattutto parallele).
Per iniziare basta entrare nel canale general/attività e cliccare sul pulsante Crea. Vediamo come.