Inaugurare una casa…
Sabato 9 febbraio abbiamo inaugurato in modo ufficiale la nuova sede della comunità marista di Giugliano. Una casa costruita ex-novo a pochi passi dalla scuola, confinante con il giardino e quindi vicinissima. Prima la comunità era inserita fisicamente “dentro” la scuola; le stanze dei fratelli al 2° piano (un tempo serviva anche il 3° piano, ora occupato dalla sala PC e dalla sala di scienze), il refettorio era vicino alla cucina, i vari ambienti erano quindi condivisi. Adesso il nuovo edificio marca una separazione ben evidente.
Una separazione che non vuole però significare un distacco. Anzi, la comunità così dislocata vuole essere anche una opportunità in più di famiglia, per dare ambienti e una dimensione più familiare a chi ci vive. E ai suoi ospiti, perché la Comunità da anni è aperta all’accoglienza di giovani (e non solo) che vogliono “provare” un po’ la vita di comunità. Da gennaio sono già passati in 3 a condividere i tempi e gli spazi maristi.
Per tornare alla inaugurazione, ci limitiamo a ringraziare chi ha lavorato concretamente per la casa, architetto, geometra, maestranze… e a raccogliere con qualche foto il momento semplice di benedizione e inaugurazione.
Ecco l’album fotografico della serata di inaugurazione