Chi sono i Maristi?

San Marcellino Champagnat Fondatore dei Fratelli Maristi

La storia dei Fratelli Maristi inizia il 2 gennaio 1817, nel massiccio di Le Pilat – Lione (Francia). Un giovane prete di 27 anni, Marcellino Champagnat, che era stato ordinato da poco, fu mandato parroco a La Valla, una parrocchia che comprendeva, oltre a questo paese, molti villaggi circostanti. Nell’autunno del 1816, dopo aver assistito un giovane morente in uno di questi villaggi, Marcellino si decise a dar vita ad un gruppo religioso per trasmettere ai bambini e ai giovani della regione gli insegnamenti cristiani e umani che erano del tutto ignorati. Oggi (2021), quel seme gettato allora ha ato vita ad opere in 80 paesi, fornendo servizi educativi a più di 650.000 bambini e giovani.

Sul sito web www.champagnat.org si trovano informazioni molto più complete.

L’obiettivo dei Fratelli Maristi è quello di formare buoni cristiani e onesti cittadini, un carisma che ha come esempio Maria, la Madre di Gesù, in tutto il lavoro educativo.

Questo carisma si concretizza attraverso scuole, università, attività di lavoro sociale, case editrici educative che l’Istituto ha nei quattro punti cardinali. La spiritualità marista e i compiti educativi sono condivisi dai Fratelli Maristi con molti laici che desiderano vivere secondo il carisma marista e che formano il Movimento delle Famiglie Mariste.

Presenza e attività in Romania


I Maristi sono presenti in Romania dal 1998, anche se all’inizio del 1900 avevano una missione a Orșova e un’altra a Ruse (Bulgaria), entrambe crollate a causa della prima guerra mondiale.

Dal 2004 lavorano a Bucarest con bambini abbandonati o bisognosi, ai quali offrono completa assistenza nel centro di accoglienza “San Marcellin Champagnat”, situato nel quartiere Militari (settore 6).

Fino a luglio 2020 hanno gestito anche il centro diurno ¨Frații Mariști¨ nel quartiere di București Noi (settore 1), dando ai bambini un aiuto personalizzato per i compiti e intervenendo in molte altre necessità.

Nel 2018, è iniziata una nuova presenza a Moinești (in provincia di Bacău).

Dopo un tempo di formazione dei volontari, tutti provenienti dall’estero, è stato aperto il CENTRO DIURNO “MARISTI” nel quartiere periferico di Lucacești, in via Capitan Paul Zăgănescu, nr. 22.

La Mission del Centro diurno di Moinești
Il Centro Diurno “Mariști” offre ad un quindicina di bambini in situazioni sociali precarie, durante il giorno, uno spazio accogliente e attraente, con personale qualificato (assistente sociale, psicologo ed educatori esperti). Quotidianamente si svolgono attività di doposcuola, socio-educative, artistiche e ricreative, con un programma personalizzato e verificato periodicamente. Lo scopo è di ridurre il rischio di abbandono scolastico e di emarginazione sociale e nel contempo promuovere l’autostima, sviluppare l’autonomia della persona e guidare ciascuno verso ulteriori scelte.

Obiettivo generale:
Favorire una migliore integrazione dei bambini dai 6 ai 15 anni nell’ambiente scolastico, familiare e sociale attraverso un processo di sviluppo, in un contesto non formale, del potenziale dei bambini, per prevenire l’abbandono scolastico e l’emarginazione sociale.

Gestione del centro.
Il 01/04/2019 l’Assemblea Generale dell’Associazione dei Fratelli Maristi delle Scuole in Romania ha deciso di stabilire una filiale a Moinești, con sede in via Capitan Zăgănescu 22. La filiale è stata riconosciuta come entità giuridica dal Tribunale di Moinești e inserita nell’albo delle Associazioni/Fondazioni con il n. 1679/260/2019 del 28.05.2019. (Codice Fiscale: 41138494).
La nuova Filiale è anche stata accreditata come ente in grado di operare nei Servizi Sociali il 09/08/2019 (serie AF n. 005320) e la prima Licenza Operativa il 03/12/2019 (n. 1103), con cui ha potuto iniziare a lavorare con i bambini.