La nostra è una storia che inizia nel 2020…

Gennaio 2020: prime riunioni dello Staff del Centro, composto da 4 Maristi volontari e 3 persone con contratto di lavoro: un’assistente sociale, una educatrice e una psicologa.

Fatta conoscenza e programmati i primi passi, si fa visita al vicino Blocco Sociale e alla scuola Tristan Tzara per far conoscere il nuovo Centro.

Arrivano le prime richieste di ammissione, a cui segue l’inchiesta sociale e la presentazione dei documenti necessari…  Il 27 gennaio si inizia l’attività con 10 beneficiari: 7 bambini e 3 adolescenti…

Un mese di rodaggio, prima di fissare l’inaugurazione ufficiale il 13 marzo, con inviti alle autorità, ai collaboratori e ad alcuni amici. Ma… non si erano fatti i conti con il COVID-19.

Il 10 marzo infatti scatta lo „Stato di emergenza” e si chiude tutto. Addio inaugurazione!

Nei mesi seguenti però il Centro non fa mancare l’attenzione ai bambini e alle loro famiglie, con telefonate e alcune iniziative in occasione dei compleanni e della festa di Pasqua.

Finalmente il 22 giugno il Centro riapre, rispettando tutte le regole anti-Covid. Per tre settimane si fanno giochi e attività varie, tipiche della „Scuola estiva”, inclusa una bella escursione a Slanic Moldova.

A settembre 2020 sembra tornare un po’ di normalità sia a scuola che nel Centro, ma già 2 mesi dopo  scatta la scuola online.  Il Centro, oltre al sostegno pomeridiano, decide di aprire anche di mattina, mettendo a disposizione dei bambini strumenti tecnici e personale per aiutarli a seguire le lezioni.

Si va avanti così per mesi, rimanendo aperti anche durante i periodi di vacanza scolastica.

Il 5 maggio 2021 riprendono per tutti le lezioni in presenza ed è l’occasione per far conoscere il Centro al personale scolastico e agli alunni di Moinesti. Viene lanciato il Progetto „Copilarie, vis și fantezie” (Infanzia, sogni e fantasie) che consiste in un concorso di disegni sul tema della Giornata Internazionale del bambino, con premiazione il 1 giugno. Aderiscono 18 classi delle tre scuole di Moinesti, presentando circa 170 disegni. Le premiazioni di tutti i partecipanti sono l’occasione per dialogare con gli insegnanti e i dirigenti scolastici sui servizi offerti dal Centro, a vantaggio di alunni provenienti da famiglie svantaggiate e con rischio di esclusione sociale.

Settembre 2021. E’ come un nuovo inizio. I contatti di maggio e giugno ha dato dei frutti: è cresciuto il numero dei beneficiari e si vanno consolidando le relazioni, a tutto vantaggio per i bambini.