Vai al contenuto

A proposito di Gianni Rodari

Questo piccolo sito nasce dal grande lavoro di raccolta e di ricerca che Giorgio Diamanti ha portato avanti dal lontano dicembre 1978, da quel famoso incontro con Gianni Rodari e la sua classe di 4 elementare a Giugliano in Campania, presso la scuola dei Fratelli Maristi (sarà l’ultimo incontro di Rodari con una classe). Tutto inizia da quei giorni ormai fissati nella memoria. E ancora continua.

I primi tentativi di sistemare sul web il grande archivio in possesso di Giorgio Diamanti risalgono a tanti anni fa, sempre su queste pagine, ma in forma piuttosto spiccia e decisamente poco professionale. Queste prime tracce sono ancora visibili qui.

Poi da questa esperienza sono nate numerose altre attività, contatti con la famiglia, una ricca serie di approfondimenti, una tesi sui Benelux (i testi che Rodari ha pubblicato per anni su Paese Sera), collaborazioni con Centri, Università, case editrici, appassionati e docenti, mostre divulgative…

Nel tempo si è accumulata una grande esperienza e una grande quantità di materiali, alcuni dei quali inediti.

Sarebbe fare un torto a Rodari lasciare questo materiale a languire su scaffali o hard-disk ben secretati; meglio renderlo disponibile a chi ne è veramente interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *