Guarda oltre |
Cari ragazzi,
il
tema di quest'anno è una risorsa per misurare il compito educativo e
pastorale di tutte le scuole, opere sociali e movimenti giovanili
marista.
Noi
vi presentiamo la guida didattica per la I-II-III media.
Sappiamo
che i ragazzi della scuola media vivono un momento importate della
loro vita. In questo periodo sono alla ricerca di una propria
identità, imparano a riconoscere le proprie emozioni. Ecco perché
risulta importante il tempo dedicato alla propria conoscenza e alla
crescita spirituale.
Ecco
perché crediamo che attraverso il materiale fornito nell'agenda, i
nostri alunni saranno in grado di crescere e maturare.
Per
vivere questo progetto nel miglior dei modi, avrete a disposizione
una serie di materiali.
Ricordiamo,
inoltre, che questo materiale può essere usato non solo la mattina
alla prima ora, ma in qualsiasi momento ritenuto necessario per il
raggiungimento dei nostri obiettivi.
Organizzazione del materiale.
Lo scopo del materiale è:
formare una coscienza interiore degli alunni grazie ai vari strumenti che vengono proposti all'interno dell'agenda (canzoni, testi, preghiere,racconti, immagini...) che possono essere utili anche per l'animazione nei vari gruppi;
fare rete nelle attività di pastorale della provincia marista;
facilitare la missione educativa e quella degli animatori rendendo tutti partecipi della corresponsabilità dell'animazione pastorale.
L'agenda
è formata da uno slogan, da un poster, da una canzone, da materiale
audiovisivo e un libro per ogni tappa con varie dinamiche e proposte
da sviluppare nel corso dell'anno scolastico. È un progetto che
sviluppiamo in collaborazione con le altre provincie mariste:
Compostela, Iberica, Hermitage e Mediterranea.
Ogni
provincia elabora un'agenda annuale per le tappe educative. Tuttavia,
da quest'anno, abbiamo scelto un percorso triennale, invece che
annuale. Ecco perché, come vedrete, le motivazioni mensili e
settimanali sono in un documento a parte che verranno sviluppate ogni
anno in accordo al tema dell'anno.
Ecco perché per sviluppare al meglio il nostro progetto, abbiamo
scelto alcune idee chiave che saranno utili per sviluppare il tema
dell'anno.
Queste idee saranno utili agli insegnanti e agli educatori
Le idee principali sono le seguenti:
settembre: inizio dell'anno scolastico; benvenuto; nuovi progetti; inizio del cammino;
ottobre: il gruppo; l'amicmaternaizia, il lavoro in gruppo; la ricchezza delle diversità; ascolto dell'altro; la missione;
novembre: diritti dei bambini, identità, autostima, rispetto verso se stessi, bisogni, cosa posso offrire, 1 Novembre: tutti i Santi;
dicembre:avvento; natale; Immacolata concezione, Gesù si fa uomo per noi, pazienza, saper aspettare, allegria, famiglia, solidarietà;
gennaio: anno nuovo, nuovi propositi, educazione alla pace, dialogo, compassione, inizio del secondo trimestre;
febbraio: solidarietà; cooperazione, integrazione, rispetto per le persone più grandi, compromessi, saper ringraziare, famiglia marista, conoscere se stessi, solitudine;
marzo: quaresima, lavoro giornaliero, quotidianità, piccoli dettagli, Regno di Dio, interiorità, difficoltà (personali e del gruppo) affrontare problemi, saper perdonare.
aprile:Pasqua, vita, allegria, Resurrezione, gratitudine, trasmettere vita, trasformare il mondo;
maggio: Maria, semplicità, chiesa mariana, accoglienza, incontri, scoperta, sostegno, ecologia, riciclaggio, amare la terra, i sacramenti.
giugno: Marcellino, aspetti marista (amore per il lavoro, vita con la famiglia), lavoro ben fatto, difficoltà superate, fine del cammino, fine dell'anno scolastico, soddisfazione, nuovi progetti.
Gli strumenti
quando abbiamo deciso di aumentare la durata dell'agenda, abbiamo anche deciso di inserire altri strumenti. Per tanto, avete nelle vostre mani uno strumento molto valido non solo in termini di quantità, ma anche di qualità che dovete scegliere, programmare e distribuire nel corso dei tre anni scolastici.
Di seguito vengono presentati de elencati i 14 strumenti a disposizione:
preghiera: vi proponiamo una serie di preghiere adeguate ai ragazzi di questa fascia d'età. La preghiera è un testo scritto le cui parole esprimono sentimenti, desideri, gratitudine o un'implorazione.
Frasi/pensieri: attraverso le frasi/pensieri di vari autori gli alunni avranno l'opportunità di riflettere sui temi proposti.
Date importanti: prendendo in considerazioni le giornate mondiali o i giorni della memoria, verranno proposte alcuni riflessioni che aiuteranno le intenzioni giornaliere;
canzoni: alcuni alunni esprimono meglio le proprie sensazioni con la musica. Verranno proposte canzoni per tutti i gusti seguite da appropriate riflessioni. Le canzoni proposte sono in mp3 e verranno inserite nel DVD con tutto il resto del materiale. Inoltre, si può chiedere agli alunni di portare canzoni che ascoltano per arricchire l'agenda.
Racconto: la letteratura offre sempre ottimi spunti di riflessione. I racconti, le poesie e i testi narrativi ci danno l'opportunità di riconoscerci nei protagonisti e di identificarci in essi. Identificarsi in altre persone, in particolare nei personaggi dei racconti aiuterà i ragazzi a riconoscere meglio i propri limiti e le proprie sensazioni.
Testo biblico: la lettura di alcuni passi del vecchio testamento ci arricchirà dell'esperienza del popolo Ebraico e aiuterà gli alunni nel difficile percorso della conoscenza e dell'incontro con Dio.
Vangelo: tutto ciò che noi sappiamo su Gesù di Nazaret ci è stato raccontato dai vangeli. Per conoscere meglio il Regno di Dio è necessario leggere il vangelo e interpretare il linguaggio. Per rendere il messaggio più comprensibile, dopo ogni passo del vangelo, vengono proposte alcune riflessioni.
Marcellino: verranno presentati alcuni racconti della vita di Marcellino che potranno arricchire il cammino dei nostri alunni con il suo carisma e le sue qualità. In questo modo gli alunni scopriranno che il carisma del nostro fondatore è ancora vivo e attuale.
Maria: attraverso le canzoni, le immagini, le preghiere, i nostri alunni potranno conoscere meglio Maria di Nazaret. I testi e le canzoni, sono inseriti nel DVD con tutto il resto del materiale.
Materiale audio-visivo: non i gli alunni esprimono i propri sentimenti nello stesso modo. Ecco perchè riteniamo fondamentale usare del materiale audio-visivo. Attraverso l'uso di immagini, canzoni e testi tutti gli alunni avranno modo di riflettere e di arricchirsi in modo personale. Il video è nel DVD del materiale del tema, e le riflessioni sono nel libretto.
Immagini: le immagini ci aiutano a esprimere ciò che più costa dire con le parole. Agli alunni bisogna offrire l'opportunità di: osservare, guardare e contemplare le immagini, permettendogli di dare la propria interpretazione. Le immagini sono state salvate in DVD in formato jpeg. Nel libretto, invece, troverete la guida e i commenti alle immagini.
Solidarietà: abbiamo preferito inserire anche delle riflessioni sulla solidarietà per manifestare l'importanza del carisma Marista. Le riflessioni sulla solidarietà permetterà anche di conoscere nuovi concetti, nuovi modi di vivere e acquisire una conoscienza critica nei confronti di quanto accade nel mondo.
Dinamiche: attraverso alcune attività chiediamo che i ragazzi abbiano un ruolo attivo e non passivo. Non solo le parole hanno importanza, ma anche i gesti e i modi di relazionarsi. Ecco perchè proponiamo anche alcune attività di gruppo. Non sono attività molto lunghe, ma possono richiedere un po' di tempo in più.
Testimonianze: attraverso le esperienze di vita di molte persone, il cammino dei nostri alunni può arricchirsi.
Come lavorare?
Preparazione: E' necessario creare un clima adeguato di ascolto e tranquillità.
Creare una routine, con un orario preciso in modo stabile, aiuta a
creare un ambiente confortevole.
Ricordiamo, inoltre, di adattare il materiale tenendo in
considerazione l'età dei ragazzi cui viene fatta la proposta (gli
alunni della prima media, hanno di sicuro interessi diversi rispetto
agli alunni della terza media). Ecco perchè, non avendo un’età
precisa cui rivolgere il materiale, alcune proposte potranno sembrare
troppo semplici e altre troppo impegnative.
Sarà compito dell'educatore mediare e scegliere in modo adeguato,
tra le quattordici proposte, il lavoro da svolgere con i propri
alunni. Il materiale inserito è solo un punto di partenza. E'
importante, pertanto, che gli educatori usino la propria creatività
ed esperienza per arricchire la proposta quotidiana.
E' importante ricordare, inoltre, che il tipo di linguaggio che
verrà usato dovrà essere adatto agli alunni che si ha di fronte, in
modo da suscitare interesse negli studenti. I differenti materiali a
disposizione, possono essere usati in vari modi orientando le scelte
e l'uso verso gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Tuttavia, è bene tener presente che, il materiale e le tematiche
sono suddivise per settimane, ma la quotidianità ci offre molti
spunti per le preghiere. Ecco perchè vi chiediamo di usare il
materiale adatto alle necessità quotidiane. È possibile, anche,
saltare del materiale, cercando nell'agenda ciò che si conforma alle
nostre esigenze quotidiane.
Dopo ogni attività è disponibile una breve guida per interiorizzare
al meglio l'offerta e per poter riflettere al meglio con i nostri
alunni.
Inoltre, viene offerto settimanalmente un'attività in lingua
inglese.
Come possiamo pianificare l'uso del materiale del tema?
Per facilitare l'uso di questi materiali, vi proponiamo uno strumento molto semplice.
Essa è composta da una griglia mensile con la quale potrete pianificare gli strumenti che avrete intenzione di usare ogni settimana, in quale giorni verranno usati e da chi. Pianificare gli obiettivi, aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ecco perchè riteniamo sia utile che ogni mese ci sia una pianificazione cosciente dell'uso di questo materiale. Le griglie sono tre: una per ogni corso scolastico.
dimensioni |
Titolo della canzone |
destinatari |
4,3 Mb | 01 - Nacho Martinez - Atrevete a mirar - INF.mp3 | primaria |
4,3 Mb | 02 - Nacho Martinez - Atrevete a mirar - INF-Karaoke.mp3 | primaria: base musicale |
4,3 Mb | 03 - Nacho Martinez - Atrevete a mirar - INF Ins.mp3 | primaria |
3,8 Mb | 04 - Pablo Santamaria - Atrevete a mirar - Secundaria.mp3 | medie-liceo |
3,9 Mb | 05 - Pablo Santamaria - Atrevete a mirar - SEC karaoke.mp3 | medie-liceo: base musicale |
10,5 Mb |
Atrevete a mirar version infantil instrumental.mp3 | materna |
10,5 Mb | Atrevete a mirar version infantil karaoke.mp3 | materna |
10,5 Mb | Atrevete a mirar version infantil.mp3 | materna |
http://www.youtube.com/watch?v=-4ar_kL3_RU -
(guarda oltre di patch adams)
http://www.youtube.com/watch?v=KbIuriN1LZw&playnext=1&list=PL9F97D35D328B1857&feature=results_video
(frasi dal film L'attimo fuggente)
http://www.youtube.com/watch?v=dmtFkHEezbQ
(re leone)
http://www.youtube.com/watch?v=OepXjaX2AUo&playnext=1&list=PLBBFFAA88EE4FA872&feature=results_video
(gabbiano Jonathan) min.8)
http://www.musictory.it/musica/Modena+City+Ramblers/Oltre+La+Guerra+E+La+Paura
canzone dei modena city
f)
Álbum picasa con immagini sudetalley Chano)l tema di quest'anno (b
https://picasaweb.google.com/103307058833150174944/_LEMA_1213
g)AAltri video (in spagnolo) di approfondimento
http://www.youtube.com/watch?v=2ChK83iF_PE
http://www.youtube.com/watch?v=6QPtnqd5NAg
http://www.youtube.com/watch?v=baj2BVDLmcc
http://www.youtube.com/watch?v=hHLJS6CuSGo
http://www.youtube.com/watch?v=M4_riAxLAGM
http://www.youtube.com/watch?v=eMSsljFBPas
http://www.youtube.com/watch?v=jbKu0i4laTA
http://www.youtube.com/watch?v=TaaKVA8ebC4
http://www.youtube.com/user/chemabarbi/videos
http://www.youtube.com/mapuntocom/
Presentazioni in Powerpoint
introduzione |
settembre |
ottobre |
novembre |
dicembre |
gennaio |
febbraio |
marzo |
aprile |
maggio |
giugno |
estate :-) |
agenda completa (PDF)da scaricare o visionare online il file |
agenda in formato Word |
settembre |
ottobre |
novembre |
dicembre |