pastorale marista

slogan e materiali per il nuovo anno 2018-19: "Cambia"

il libretto dei canti: Note Mariste - Note+accordi

 documenti e strumenti che possono aiutarci


i temi e gli slogan degli anni passati

le scuole mariste in Italia

i nostri convegni di formazione:
e chi li conta più?
....  Chianciano 2010 - corso Fonder Chianciano 2006
 Fiuggi 2005
  -
Fiuggi 2004 - Rocca di Papa 2003 - Lavarone 2002


links interessanti da tenere sott'occhio

ultimo aggiornamento settembre 2018

com'eravamo:   la commissione educativa della nostra zona - old version
Ricordiamo il lavoro svolto a cavallo del cambio di millennio (cioé dalla fine degli anni 90 fino al 2004)  dalla commissione nata per coordinare il lavoro scolastico delle diverse scuole mariste in Italia. Dopo l'avvio, nel 2003, del processo di ristrutturazione che ha unificato le precedenti province di Betica,  Levante, Italia, Libano e Siria nella nuova Provincia Marista Mediterranea, la prima commissione relativa alla zona italiana risultava  formata dalle seguenti persone (cliccando sul nome potevate anche inviare loro una e-mail)::
E per semplificare il lavoro di comunicazionee di contatto tra le nostre scjole ecco una tabella con i riferimenti e le e-mail che riflettono la situazione al 30 settembre 2004 (noi si parte da lontano...).

Persona di riferimento
Istitutzione Scolastica
Paolo Penna Roma - SLM
Massimo Banaudi Cesano Maderno - Preside medie
Roberto Moraglia Cesano Maderno - Vice-Preside medie
Mario Meuti Genova-Diriettore dell'Opera
Pierluigi Ravettino Direttore Didattico e Preside Scuola Media
Francesco Loreti
Viterbo-Preside
Domenico De Biasio Roma-Dirigente-Preside Medie
Marco De Marchis
Roma-Vice Preside Liceo
Leonello Scapigliati Direttore Didattico e Preside Scuola Media
Giorgio Banaudi
Giugliano-Direttore del'Opera, Preside Scuola Media
Mimmo Vitiello Direttore Didattico
Antonio Sancamillo
Taormina-Preside medie e liceo



temi e slogan del nostro impegno, nel corso degli anni



le scuole mariste in Italia

In Italia i fratelli maristi sono presenti con queste opere educative; riassumiamo in questo rapido prospetto le diverse realtà (in revisione)

Località
denominazione della scuola
Cesano Maderno (MI)
scuola media paritaria "Fratelli Maristi" - dal 1966-67
  • scuola primaria paritaria "Maria Ausiliatrice" - dal 2001 al giugno 2018
  • scuola dell'Infanzia "S.Anna" dal 2015 al giugno 2018
Genova - Champagnat
scuola primaria e media paritaria "M. Champagnat"
liceo scientifico "M. Champagnat"
Roma - San Leone Magno scuola dell'Infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, paritaria.
Giugliano (NA) scuola primaria paritaria "Principe Umberto"
scuola media paritaria "Fratelli Maristi"
liceo scientifico paritario "Fratelli Maristi"



i giorni di incontro che abbiamo vissuto
Senza dimenticare i tanti momenti di incontro vissuti, in particolar modo dai docenti della scuola elementare nel corso degli anni '90,  possiamo iniziare dal Convegno educativo di Lavarone, svoltosi nell'estate del 2002
Il lavoro d'insieme si è approfondito con il convegno tenutosi a Rocca di Papa, dal 1 al 3 settembre 2003
Una tappa importante e significativa è stata quella vissuta nel primo incontro di Fiuggi, dal 6 al 9 luglio 2004
L'accoglienza e la buona riuscita, anche logistica, di questo incontro ci ha portati a confermare anche per l'anno successivo, nel settembre 2005,  nuovamente a Fiuggi
Il nostro ultimo convegno, all' inizio di settembre 2006, si è svolto a Chianciano Terme.
Nell'estate del 2008 si è svolto un incontro formativo per tutti i Consigli delle Opere delle nostre scuole, a Lavarone (TN)
Ad agosto 2010 si è svolto nuovamente un convegno con la quasi totalità dei docenti delle scuole mariste, nell'ambito dei corso Fonder: nuovamente a Chianciano.
Sempre a Chianciano si sono svolti gli ultimi incontri di formazione per i docenti


links interessanti da tenere sott'occhio
I links isitutzionali sono decisamente molti. Cerchiamo di dare alcune indicazioni di massima (i link risalgono al 2004)

http://www.maristi.eu/edu/guardaoltre2012.htm

Siti istituzionali a livello nazionale

MIUR
Sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Aggiornato quotidianamente. Le principali rubriche da tenere sotto controllo sono quelle delle NEWS, accessibili dalla prima pagina, e le diverse zone riservate, in particolare quella per le scuole paritarie.. Per l'accesso alle diverse zone riservate è necessario che la scuola utilizzi il suo account (codice e password) assegnati direttamente dal Ministero.
Una sottosezione importante del sito riguarda la Riforma della scuola, che raccoglie tutti i documenti, i decreti, le circolari attuative e gli allegati
INVALSI
E' la pagina ufficiale dell'Istituto nazionale per la valutazione scolastica. E' il riferimento per le attività di valutazione, in particolare per il Progetto Pilota 3.
INDIRE-BDP
E' il sito conosciuto in precedenza come Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, ora INDIRE (Istituto Nazionale di Ricerca sulle attività Educative). I principali argomenti trattati sono: Comunicazione per i formatoriElemento argomento Formazione ProfessionaleElemento argomento Lifelong learning (apprendimento permanente)Elemento argomento Strumenti utili per l'istruzioneElemento argomento InformazioneElemento argomento Istruzione e ScuolaElemento argomento E-Learning e Formazione a distanza

Agenzie informative, notizie sul mondo della scuola

FIDAE
Pagina ufficiale della Fidae, la Federazione delle scuole cattoliche che copre il panorama dalla primaria alle superiori
Il sito presenta in pratica 2 homepagi, la prima, con il benvenuto e i principali annunzi, curata direttamente da P. Perrone (e spesso l'impostazione grafica risulta un po' socraccarica), ben pochi si rendono conto che esiste poi  una seconda pagina di documentazione, graficamenbte ben curata e con la possibilità di accedere ad esempio all'archivio delle scuole cattoliche, ai propri dati, ecc. Alcune sezioni richiedono l'account personale della scuola (formata dal codice Fidae e dalla password assegnata)
Agidae
sito ufficiale dell'Agidae, che riguarda tutta la problematica contrattuale relativa al mondo delle scuole cattoliche
Edscuola
E' la pagina di informazionie, legislazione e notizie sul mondo della scuola realizzata dallo staff di Edscuola, iniziata oltre 10 anni fa dal docente Dario Cillo. Sono presenti anche aree relative alla didattica, ai contratti collettivi di lavoro, alle statistiche, alla cronaca scolastica, alla giurisprudenza.
Tuttoscuola
Sito della rivista Tuttoscuola, che da diversi anni svolge un lavoro di rassegna e divulgazione; ogni settimana la rivista pubblica anche una news-letter informativa con anticipazioni, resconti e dossier di particolare interesse. La sottoscrizione a questa news-letter è gratuita, mentre alcune parti del sito sono accessibili previo abbonamento.

Siti di associazioni di maggior rilievo (sindacati, genitori, ...)

Agesc
Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche, il sito dedica una particolare attenzione al tema della parità, del buono scuolo
Materiali didattici e risorse software... preistoria informatica :-)
I Care
Contiene il materiale didattico (documentazione e qualche file eseguibile) raccolti nel corso dell'attività del bbs telematico "I Care", reailzzato in collaborazione con il CNR-ITD di Genova.
Pavone Risorse
Un sito aggiornato sulla normativa scolastica realizzato dal circolo didattico di Pavone (To) e su alcune questioni di particolare rilevanza didattica come l’autonomia, il POF, i curricoli. Alcune delle sue valutazioni sulla parità riflettono vecchi pregiudizi ideologici statalisti.



Documenti per l'approfondimento
Tra i principali documenti da tenere presenti abbiamo il testo intitolato Missione Educativa Marista elaborato da una commissione di fratelli e di laici dopo il 19° Capitolo Generale dei Fratelli Maristi. Da questo link potete  scaricarne il testo completo, in formato Word.

2013: il nuovo libretto dei canti: Note Mariste - Note+accordi


Progetto Educativo: La commissione italiana ha poi preparto nel 2001 un testo introduttivo per i vari POF delle nostre scuole, sintetizzando i punti essenziali di questo documento, potete prelevarlo nei seguenti formati;
Scegliamo la vita - documento del XX capitolo generale (Roma, 2000)
 



clicca qui se hai commenti e suggerimenti su questa pagina...